Il gruppo Eleventy amplia la rete internazionale ed inaugura nella città di New York il nuovo showroom, al nono piano dello storico Bryant Park Studios, realizzato nel 1901 dall’architetto Charles A. Rich, all’angolo della 40th and 6th Avenue.
In unambiente di 1.220 m2 caratterizzato da alti soffitti e da una intera parete di ampie finestre con vista su Manhattan, trovano il loro contesto ideale le collezioni uomo e donna Eleventy, esposte in spazi separati dove materiali diversi – stucchi, legno e alluminio – si fondono in maniera insolita in un mix tra antico e moderno.
Dettagli originali come appenderle in metallo, tavoli in massello di rovere e pedane metalliche che fanno da supporto ai manichini, dalle forme pure e minimaliste e dalle finiture acidate, stati progettati dallo studio Parisotto + Formenton architetti per Eleventy, in coerenza con i valori estetici del marchio e per ricordare a chi entra l’eccellenzaartigiana italiana.
“Sono orgoglioso di portare il Made in Italy in una città internazionale come New York che ha sempre avuto grande sensibilità verso la moda italiana, riconoscendoci quella capacità di saper dialogare tra tradizione e innovazione”, ha detto Marco Baldassari fondatore e amministratore delegato del Gruppo. “Le nostre collezioni sono prodotte da un network di 94 micro imprese, selezionate secondo specializzazioni e mestieri che, in un complesso di culture e creatività, ci consentono di rispondere alle richieste dei mercati con un prodotto identificabile e di qualità”.
Una crescita importante, quella di Eleventy negli Stati Uniti, dove il Gruppo è presente con la società Eleventy Usa che oltre all’apertura dello showroom di New York vedrà, entro l’anno, l’apertura di un flagship nel quartiere di Soho, e di shop in shop nel Department store di Bloomingdale’s 59th Street.
Eleventy è presente nel settore accessibile luxury con collezione uomo e donna di alta qualità, ampie e articolate, connotate da uno stile identificativo ma no Logo.
Di recente Elenventy ha lanciato sul mercato la collezione Platinum, che si posiziona su una fascia alta del mercato. Appartiene a questa linea anche una capsule ecosostenibile realizzata con tessuti, filati e processi produttivi a impatto zero con una riduzione dell’impiego di energia (-60%), acqua (-94%) e anidride carbonica (-45%).
Sono anche del Gruppo il nuovo profumo molecolare Platinum che, privo di essenze chimiche, emana fragranze diverse secondo la persona, per la sua capacità di interagire a livello feromonico. Platinum è il risultato di anni di ricerca condotta in collaborazione con un noto naso giapponese ed una storica azienda fiorentina specializzata.