The Pilot Episode: la nuova collezione di Pucci by Massimo Giorgetti al Pitti
“Sguardo verso il futuro”. E’ questo ciò che ha voluto dimostrare Massimo Giorgetti, stilista riminese e nuovo direttore creativo della maison Pucci, con la nuova capsule collection che ha sfilato al Pitti 88.
Una collezione di 19 outfit femminili e 4 outfit maschili che ha sfilato presso Le Pagliere, le ex scuderie reali in piazzale Porta romana che, per l’occasione, sono state trasformate in un loft underground con muri scrostati e neon.
Massimo Giorgetti ha deciso di chiamare questa collezione “The Pilot Episode” perché voleva realizzare un progetto diverso, un episodio pilota come una serie tv che lascerà spazio ad altri a seguire e che avrà di volta in volta una nuova visione nelle prossime sfilate.
La nuova collezione di Pucci by Massimo Giorgetti rielabora gli iconici motivi del marchese Emilio Pucci, con un mix di passato e futuro, rielaborazione di nuovi materiali che trasformano il Giglio di Firenze trasferendolo in pizzo macramè su una blusa o ricamandolo su mocassini in nappa bianca e argento sulle punte.
Tra i 19 outfit da donna ci sono eco-pellicce arancio-giallo-nero, blusa in seta con stampe d’archivio su fondo bianco, abito in seta con stampe floreali del 1953, spolverini,camicie in rosa petalo e maglie arancione misto seta che hanno un tocco futuristico grazie al tessuto in doppio nylon e infine uno spolverino nero che sembra ecopelle e invece è cotone e nylon lavorato a laser con i motivi del Giglio di Firenze.
I 4 outfit maschili, invece, ripropongono gli stessi tessuti utilizzati per la collezione donna (sete stampate, cotone e nylon) nelle bluse portate sui pantaloni modello Judo e sandali decorati con piume.
La prima impressione di chi scrive dopo aver presenziato alla sfilata di Massimo Giorgetti al Pitti è: “Pucci va in Rive Gauche”. Niente di più azzeccato! Lo stilista voleva che la sensazione degli invitati fosse la stessa provata dai giornalisti invitati il 26 settembre 1966 all’apertura della prima boutique Saint Laurent Rive Gauche. Massimo Giorgetti, come Saint Laurent, ha saputo guardare ai look di strada, allo street style per rinnovare lo spirito del marchio Pucci in una versione futuristica.
Adesso non ci resta che aspettare il prossimo episodio che prenderà forma nella prossima sfilata primavera-estate 2016 in programma a settembre a Milano. Stay tuned!