Aston Martin DB9 GT: la nuova super sportiva che debutterà al Goodwood Festival of Speed 2015
Si chiama Aston Martin DB9 GT, sarà presentata in occasione del Goodwood Festival of Speed 2015 (25-28 giugno), la prestigiosa competizione inglese tra auto storiche che vede anche la presenza dei maggiori costruttori di auto sportive per mostrare al pubblico gli ultimi modelli prodotti, ed è stata realizzata con lo scopo di esaltare l’anima più sportiva e dinamica delle vetture Gran Turismo premiu del marchio.
La nuova Aston Martin DB9 GT è stata svelata alla stampa in anticipo rispetto al suo debutto ufficale: la casa inglese ne ha infatti divulgato alcune foto accompagnandole dai primi dettagli tecnici che già la rivelano come la versione più sportiva della lussuosa vettura britannica mai prodotta tra i modelli della serie DB.
Esteticamente la Aston Martin DB9 GT si distingue dalle precedenti versioni per lo splitter anteriore e il diffusore verniciati in nero, la finitura scura dei gruppi ottici e dei cerchi in lega leggera da 20 pollici, le pinze freno anodizzate nere e l’incisione GT sul tappo del serbatoio in alluminio.
Aggiornato anche il propulsore V12 di 6.000 cc di cilindrata in grado di erogare 547 CV e 620 Nm di coppia che, accoppiato al cambio Touchtronic II a sei rapporti dotato di sistema di controllo elettronico shift-by-wire, consente alla Aston Martin DB9 GT di accellerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 294 km/h.
La Aston Martin DB9 GT dispone delle sospensioni elettroniche Adaptive Damping System, che permettono di regolare l’assetto su tre differenti modalità: Normal, Sport e Track per offrire la massima adattabilità in base alle esigenze e allo stile di guida del conducente.
Gli interni sono caratterizzati da materiali pregiate e dettagli accurati, con un allestimento 2+2 composto da sedili rivestiti in cuoio impreziositi dal ricamo GT, il sistema di infotainment AMI II con comandi touch e una serie di finiture in Ice Mocha e Rame Cuprum per la consolle centrale: a richiesta i sedili in pelle il volante rivestito in Alcantara o con design ispirato a quello della Aston Martin One-77.
La Aston Martin DB9 GT è già disponibile alla vendita ad un prezzo di partenza di circa 197.000 euro: sono inoltre possibili una serie di opzioni per personalizzare la vettura come inserti in fibra di carbonio, cerchi in lega con razze diamantate e colori alternativi per le pinze freno.