eXcellent Magazine

Miryam Pieralisi: l’alta moda all'Hotel Eden

Miryam Pieralisi: l’alta moda approda all’Hotel Eden di Roma.

Grande successo per la serata di Gala Alta Moda Miryam Pieralisi al roof Garden

Grande successo per la serata di Gala “Alta Moda Miryam Pieralisi” in collaborazione con The Excellence, al Roof Garden dell’Hotel Eden il 6 maggio a Roma.  Esposte alcune delle più rappresentative creazioni primavera/estate 2015. Abiti di alta sartoria creati dalla Maison Miryam Pieralisi. Ce ne parla Laura Pieralisi stilista e organizzatrice dell’evento.

Laura Pieralisi


L’atelier Miryam Pieralisi da più di 50 anni veste le spose più eleganti della capitale a cosa si deve il vostro successo?
Laura Pieralisi:Il nostro successo e’ dato da una base stilistica sempre innovativa, dal realizzare l’abito sartoriale e da una forte collaborazione tra noi e la sposa.Lo studio dell’abito, personalizzato dal dettaglio e dagli accessori, rende un capo Pieralisi unico e riconoscibile”.
Una tradizione che va da generazione in generazione, come vi passate il testimone?
Laura Pieralisi:”Con me siamo alla Terza generazione. Un crescere di esperienze professionali hanno fatto si che oggi ci ritengono un punto di riferimento nell’Alta Moda Sposa. Ci siamo passate il testimone mettendo in pratica la vecchia scuola e sviluppandola negli anni. Abbiamo seguito le tendenze del momento sempre con la stessa professionalità e serietà”.
Quale nota, tessuto o linea vi contraddistingue?
Laura Pieralisi: “ Le linee pulite, rigorose e giovanili realizzate con tessuti di primissima qualità, spesso disegnati da me e resi esclusivi. Il ricamo poi nostro fiore all’occhiello realizzato con cristalli di Boemia Swarosky, fili di seta, materiali unici come oro e argento ci permettono di contraddistinguerci sempre”.

Nel terzo millennio gli abiti da sposa come sono cambiati?
Laura Pieralisi:  L’abito da sposa che nasce nel 1500 negli anni ha subito sicuramente dei cambiamenti stilistici per seguire le esigenze e le mode del periodo. La manica lunga che prima era quasi obbligatoria negli anni e’ stata minimizzata o addirittura tolta. Le linee che prima erano soprattutto molto ampie (vedi nell’800) sono state affiancate anche da abiti più  morbidi sinuosi e fascianti. Il colore per esempio che ha mutato moltissimo. Si è partiti dal Blu, che nell’ottocento era segno di purezza. Si e’ modificato nel bianco, per passare negli anni 60/70 a colori pastello. Negli anni 80/90 rosso, oro, sfumature del panna e dell’avorio. Tonalità che ancora oggi vengono usate. Ora stiamo notando che la moda richiede il bianco ottico.
La crisi economica che stiamo vivendo ha in qualche modo danneggiato il lavoro del brand Miryam Pieralisi?
Laura Pieralisi: “ La situazione di difficoltà economica che ha colpito tutti il paese si e’ risentita anche nel nostro settore. Un po’ nella riduzione dei matrimoni un po’ nello slittamento dell’età. Ci si sposa in età più matura quindi con un’attenzione più oculata e con l’esigenza di essere minimalisti”.