Sandwich di sogliola al timo con spinaci, funghi chiodini e coulis di lamponi made Silver Succi.
Il Sandwich, meglio conosciuto da noi come tramezzino assieme ai panini, stanno sempre di più diventando un’abitidine nel nostro modo di interpretare il pasto principale, come per tutto ciò che viene associato al concetto di “street food”.
Come rendere veramente prelibato un sandwich trasformandolo in una portata al Top, ve lo suggerisce Silver Succi, presentandovi la sua ricetta: Sandwich di sogliola al timo con spinaci, funghi chiodini e coulis di lamponi.
Un piccolo passo nella storia. Come nasce il sandwich?
L’anglofono conte Lord John Montagu IV Conte di Sandwich, era talmente preso dal vizio del gioco da non riuscire ad abbandonare il tavolo verde neanche per mangiare; facendo di necessità virtù, decise di farsi servire l’arrosto di carne, che costituiva la sua cena, non su di un piatto bensì tra due fette di pane imburrato.
Il nobile aveva trovato il sistema infallibile per gustare il proprio pranzo senza doversi alzare e interrompere la partita, lasciando così una traccia indelebile nella storia del panino.
Fu subito chiaro a quali prelibatezze potessero dar vita i vari accostamenti tra il pane e i ripieni, e tuttora la parola sandwich fa venire l’acquolina in bocca, cibo per intenditori del gusto.
Questo lo sa bene lo Chef Silver Succi (chef del Quartopiano Suite Restaurant) il quale nella sua costante interpretazione del cibo adeguato ai tempi attuali propone ottime e gustose rivisitazione dello storico sandwich.
Eccovi allora il Sandwich di sogliola al timo con spinaci, funghi chiodini e coulis di lamponi.
Ingredienti per un sandwich da 4 persone:
n. 6 sogliole da 200 gr.
200 gr di ricotta
un albume
scalogno, timo e martini dry
18 fette di pane tipo “ciabatta” tagliati sottili
200 gr. di spinaci
200 gr. funghi chiodini
100 gr di coulis di lamponi
Spicchio d’aglio, olio sale e pepe
Procedimento di preparazione del sandwich:
1. Pulire, togliere la pelle e sfilettare le sogliole. Ricavarne 24 filetti, sovrapporli l’uno sull’altro e pareggiarli all’estremità della lunghezza voluta.
2. Con il resto del pesce fare una farcia passandola al cutter aggiungendo il martini, lo scalogno, l’albume e infine la ricotta.
3. Con il composto ottenuto farcire i filetti di sogliola, condirli con timo, olio sale e pepe.
4. Comporre i sandwiches con le fettine di pane sovrapponendole ai filetti di sogliola farciti.
5. Ungere leggermente ed infornare a 200° per circa 8 minuti.
6. Saltare velocemente gli spinaci e separatamente i funghi con aglio in camicia.
Presentazione del sandwich:
Disporre al centro del piatto gli spinaci, sovrapporvi i sandwich di sogliola, aggiungere i funghi, qualche goccia di coulis di lamponi e olio d’oliva.
Buon appetito dallo Chef Silver e dalla redazione di Top Look!