eXcellent Magazine

Koenigsegg Regera: supercar ibrida da 1.500 CV

Koenigsegg Regera:  al Salone dell’Auto di Ginevra 2015 la supercar ibrida da 1.500 CV

La Casa svedese Koenigsegg, oltre ad aver presentato al Salone di Ginevra 2015 l’allestimento RS della supercar Agera, ha svelato in anteprima mondiale la Koenigsegg Regera, vettura ad alte prestazioni che verrà realizzata in soli 80 esemplari e completamente inedita, sia nei tratti stilistici che nelle soluzioni tecnologiche.
Stilisticamente la Koenigsegg Regera si presenta con un profilo basso e profilato per avere la massima efficienza aerodinamica con un frontale che punta verso il basso e caratterizzato dal cofano, che abbozza la forma di una V, e dalle prese d’aria laterali, che risaltano sopra elementi in fibra di carbonio.

Il posteriore presenta una forma sottile con i gruppi ottici che convergono verso l’interno, ed è riempito dall’alettone attivo a controllo elettrico fissato alla base del cofano motore dove spicca l’ampio scarico centrale Akrapovic in titanio, che si slancia oltre la linea dell’estrattore.

La Koenigsegg Regera è spinta dal sistema di propulsione ibrido KDD (Koenigsegg Direct Drive System), che combina un motore V8 di 5.000 cc biturbo, tre motori elettrici e una trasmissione a presa diretta, in grado di erogare oltre 1.500 CV e 2.000 Nm di coppia massima, valori che consentono alla vettura
di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, raggiungere i 400 km/h da fermo in 20, con passaggio da 150 a 250 km/h che richiede solo 3,2 secondi.
Uno dei motori elettrici è disposto all’uscita dell’albero motore e funziona da starter, da generatore e da sistema torque Fill, per migliorare la coppia ai regimi più bassi, mentre gli altri due sono abbinati alle ruote posteriori: questo fa sì che la potenza elettrica superi i 700 CV.

Completano la dotazione della Koenigsegg Regera cerchi in fibra di carbonio da 20 pollici al posteriore e da 19 pollici davanti, un sistema frenante in materiale carbo-ceramico e un sistema di controllo remoto tramite smartphone delle principali funzioni della vettura.
Non sono ancora stati dichiarati i valori di consumo e di autonomia in modalità a zero emissioni, ma è stata prevista una presa di ricarica nella zona posteriore, per alimentare le batterie da 9,27 kWh che lavorano a 620 Volt e pesano 115 kg.

Articoli che ti potrebbero interessare: