Collezione donna FW 2015-2016 Alberta Ferretti: a Milano Moda Donna il Rinascimento Italiano
La collezione donna FW 2015-2016 Alberta Ferretti che ha sfilato a Milano Moda Donna è ispirata al Rinascimento italiano, che viene dalla stilista rivisitato in chiave contemporanea, e dedicato a una donna dalla forte personalità, amante della bellezza culturale del nostro paese.
Alberta Ferretti ha attinto dai dipinti dell’epoca cercando di trasmettere emozioni in un linguaggio attuale con una serie di capi, dalla silhouette asciutta e precisa, dove spicca il pizzo in mohair intarsiato che viene abbinato a seta, organza e chiffon.
In passerella, leggeri cappotti in montone rovesciato, abiti in velluto con ricami tridimensionali, o abiti trasparenti in chiffon, camicie bianche in organza e pelliccie double colorate in tonalità calde.
Le tuniche sono impreziosite da ruche e volant, le decorazioni sui vestiti traggono ispirazione dei vecchi arazzi: sono tridimensionali e in metallo con dettagli in pizzo nero, mentre i colli ricamati sostituiscono le collane.
La palette cromatica è composta da nero, bianco, papavero, antracite, fragola, viola, borgogna, ruggine, rame, oliva, oro, ocra, cammello, beige
Le gamma degli accessori della collezione donna FW 2015-2016 Alberta Ferretti vede la presenza di cuissard in velluto, e mocassini, sempre in velluto, con decori gioiello e fiocchi di raso ed è completata da borse a sachetto ricamate e sciarponi di maglia.
“Abbiamo il Paese con un patrimonio artistico altissimo la cui bellezza affascina il mondo e a qualla bellezza mi sono ispirata per la mia collezione.” Alberta Ferretti.