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Philipp Plein: da stilista a giudice passando per il gossip

Philipp Plein: un talento non solo nel mondo della moda. A cura di Elisa Lubrani.

Classe 1978 Philipp Patrick Plein, stilista tedesco, fonda nel 1998 a Monaco di Baviera la società Philipp Plein. Dedicata in origine alla creazione di mobili e complementi di arredo, ben presto modifica la sua direzione artistica diventando nel 2004 marchio di abbigliamento di moda.
Nel 2006 nasce la linea di accessori e nel 2008 esordisce la collezione “Couture” con una campagna pubblicitaria con protagonisti Naomi Campbell e Marcus Schenkenberg.

Il 2008 è anche l’anno della collezione “Heavy Metal” presentata da Heidi Klum a Barcellona, in occasione della sfilata “Germany’s Next Top Model”. Ancora nel 2008 (anno fortunatissimo per Plein) è stato inaugurato il primo negozio monomarca a Montecarlo e il primo showroom a Milano. Nei successivi 4 anni sono stati aperti oltre 30 negozi monomarca.
Nel 2009 collabora con la Mattel Inc. presentando la Barbie® PHILIPP PLEIN in occasione dei festeggiamenti per il 50esimo compleanno della bambola più famosa al mondo, alla fiera del giocattolo di Norimberga.
Celebri le muse testimonial del brand : “bad girls” holliwoodiane, come Misha Barton e Lindsay Lohan, hanno rispecchiato l’anima rock e ribelle di Philipp Plein.

Provocatoria la campagna pubblicitaria p/e 2013 che vede protagonisti: un party aristocraticamente punk, una Versailles contemporanea illuminata a neon e due dame d’eccezione (la modella brasiliana Lea T e la britannica Poppy Delevingne) immortalate dal celebre fotografo americano Terry Richardson.

Per la sfilata donna p/e 2014 ancora una scelta controcorrente. Durante l’esibizione del rap Iggy Azalea , in passerella sfilavano solo modelle di colore capitanate da Liya Kebede : scelta rivoluzionaria in un mondo in cui le modelle di colore hanno notoriamente meno successo.
( In realtà la provocazione ha aperto ad una inversione di tendenza :oggi le modelle di colore sono quotatissime e ricercatissime basta pensare alla campagna Burberry spring summer 2015).
Il marchio Philipp Plein si è contraddistinto sin dall’inizio per la sua spiccata freschezza, per il suo essere non convenzionale ma con gusto. Con il tempo Philipp Patrick Plein ha creato una produzione di lusso riconosciuta a livello mondiale e in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
Le sue collezioni combinano con intelligenza e maestria ,giovinezza, stile rock e qualità impeccabile. Il suo credo è : rompere le barriere e godersi la vita .
Secondo Franca Sozzani, capo redattore di Vogue Italia “Philipp Plein è unico perché vive la vita con gioia. Non vuole essere un modista, la moda la fa perché ama le donne. Si tratta di un’attitudine specifica e speciale perché è uno dei pochi.”
Gli eventi di Philipp Plein sono attesissimi: esperto nell’identificare trend non solo nella moda ma anche nella cultura, nell’intrattenimento e negli stili di vita, usa questo suo talento per mettere in scena eventi a dir poco indimenticabili.
Personalità senza dubbio prorompente nella moda , decisamente molto meno nella sua esperienza televisiva italiana con il programma televisivo “Forte Forte Forte ” al fianco di Raffaella Carrà. Sarà la difficoltà della lingua o il programma troppo ordinario per una personalità cosi poco convenzionale, ma la realtà è che il designer tedesco appare decisamente sotto tono.

Molto più “brillante” è la vita privata di Philipp Plein: un volto conosciuto, quello dello stilista tedesco, per essere stato il fidanzato di bellissime donne come Aida Yespica e Cecilia Capriotti e Fernanda Rigon (modella brasiliana), che l’ha reso padre di Romeo Prince, nato il 20 giugno 2013.
«Abbiamo inventato qualcosa che non c’era. Il segmento del lusso giovane, prima di noi, non esisteva. Mischiamo i materiali preziosi ai simboli underground: il nostro è un lusso rock ‘n’ roll».
Philipp Plein