Mercedes G 500 4×4² : un possente fuoristrada luxury che debutterà al Salone di Ginevra 2015
Realizzato partendo dall’esageratissimo G 63 AMG 6×6, del quale vi abbiamo parlato qui lo scorso anno, il nuovo Mercedes G 500 4×4², che vedremo ai primi di marzo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2015, è un un 4×4 robusto e performante destinato a una fascia ricca di clientela e a numerosi enti, aziende e clienti speciali come le forze militari.
Al momento il nuovo Mercedes G 500 4×4² è solo un concept ma, considerando il successo commerciale ancora attuale del fuoristrada Classe G a 36 anni dal lancio, siamo certi che le reazioni del pubbliconon mancheranno di far propendere la Casa di Stoccarda alla sua messa in produzione.
Il Mercedes G 500 4×4² riprende i tratti estetici del fratello maggiore a sei ruote motrici, pur perdendo uno degli assali speciali e utilizzando un propulsore di dimensioni ridotte: è stato infatti abbandonato il V8 biturbo da 5.500 cc per l’otto cilindri a V biturbo, impiegato sulla AMG GT, della cilindrata di 4.000 cc e in grado di erogare una potenza di 462 CV, valore che consente al fuoristrada di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 160 km/h.
Molte le innovazioni estetiche e dimensionali: Mercedes G 500 4×4² ha una altezza di quasi 2,25 metri, un passo di 2,85 una distanza minima da terra di 45 cm, che consente una capacità di guado di circa un metro, e dispone di pneumatici 325/55 montati su cerchi da 22 pollici, con le sospensioni che lavorano tramite 2 molle e 2 ammortizzatori per ruota.
Una coppia di queste lavora in maniera tradizionale, mentre la seconda può essere controllata in maniera elettronica lasciando al guidatore la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Sport o Comfort per consentire il miglior comportamento sia sui tratti fuoristrada che su quelli stradali in asfalto.
Il pacchetto stilistico include inoltre barre a protezione della scocca, fari a tecnologia led e fanaleria supplementare, terminali di scarico laterali e una serie di componenti in fibra di carbonio, atti ad alleggerire il peso del veicolo.
Nonostante sia un fuoristrada muscoloso e possente, il Mercedes G 500 4×4² non disdegna il gran lusso, con una dotazione dell’abitacolo interno che si dimostra all’altezza delle berline di segmento più elevato per l’allestimento che per la ricchezza delle dotazioni.