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Ferrari 488 GTB: estrema da 670 CV

Ferrari 488 GTB: l’estrema da 670 CV che vedremo al Salone di Ginevra 2015

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Ferrari 488 GTB: questo il nome della nuova supercar 8 cilindri della Casa di Maranello, vettura per la quale la Casa del cavallino rampante ha divulgato le prime immagini e le prime caratteristiche tecniche in anticipo rispetto al debutto ufficale che avverrà al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2015.

La nuova Ferrari 488 GTB rappresenta la sintesi del know how acquisito da Ferrari nelle competizioni F1 e WEC, con la 458 GT campione del mondo e trionfatrice delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans, e nei 10 anni di programma XX, con vetture estreme guidate da gentleman-driver.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la Ferrari 488 GTB mostra una forte personalità soprattutto attraverso la scultura della fiancata, dove spicca un’ampia presa d’aria, e del frontale, dotato di un largo alettone a cassetto con profili sovrapposti per migliorare l’efficienza dei radiatori e il raffreddamento del motore.
Al centro un deflettore che incanala aria verso il fondo piatto, mentre il posteriore, largo e basso, è dotato da un innovativo spoiler nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza aerodinamica, ed è associato ad un diffusore aggressivo che avvolge i tubi di scarico rialzati e che dispone di portelle aerodinamiche attive.
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Il motore della Ferrari 488 GTB è un otto cilindri V8 turbo da 3902 cm3 in grado di erogare 670 cv a 8.000 giri/min, e una coppia massima di 760 Nm in settima marcia, che garantisce una accelerazione da 0-100 km/h in 3.0 secondi, da 0-200 km/h in 8,3 e una velocità massima che supera i 330 km/h.
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Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie, mentre il cambio utilizza il Variable Torque Management che eroga la coppia in modo crescente e continuo: la progressione con acceleratore aperto ne risulta quindi estremamente coinvolgente con luna sonorità del motore piena, pulita e assolutamente distintiva.
La Ferrari 488 GTB offre prestazioni da pista fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista grazie a sistemi come il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 – SSC2), che consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve e che sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e lo smorzamento degli ammortizzatori attivi.
Nell’abitacolo l’integrazione tra i nuovi comandi a satellite, i diffusori aria inclinati e il quadro rafforza l’effetto di un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota creando un’atmosfera di sportività estrema senza sacrificare il comfort.
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Tipici della tradizione Ferrari sono elementi quali la netta separazione tra plancia e tunnel, il volante multifunzione, il bridge comandi e i sedili avvolgenti.
Completamente rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la  funzione keyless start.

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