Ford Gt: al Salone dell’Auto di Detroit 2015 il ritorno di un mito
La nuova Ford GT è caratterizzata da uno stile che rievoca la sua illustre progenitrice GT40 rivisitato in chiave moderna, con largo uso di fibra di carbonio e alluminio impiegati sia per il telaio che per il futuristico abitacolo dotato di portiere che si aprono ad ali di gabbiano.
L’accattivante design e le forme aerodinamiche, che ricordano per certi aspetti quelli della Lamborghini Asterion, sono resi più sofisticati dallo spoiler mobile autoregolante al posteriore, dai cerchi in lega a 10 razze da 20″ che montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2 e dai gruppi ottici a tecnologia LED.
Sotto il cofano della Ford Gt si trova un propulsore 6 cilindri a V EcoBoost biturbo da 3.500 cc in grado di eorgare una potenza di oltre 600 CV, derivato dal motore montato sulla Ford Daytona Prototype da competizione e accoppiato ad un cambio a 7 rapporti da una doppia frizione.
L’allestimento interno dell’abitacolo è composto da due sedute ricavate direttamente dalla cellula in fibra di carbonio e, dal momento che la seduta per il guidatore è fissa, è possibile adattarla alle dimensioni del pilota agendo sulle regolazioni di volante e pedaliera.
Il volante è polifunzionale in stile Formula 1, con paddle per il cambio, mentre il cruscotto dispone del sistema SYNC 3 composto da strumenti digitali personalizzabili.
Ford non ha divulgato ulteriori dati tecnici ma ha lasciato intendere che il prezzo della nuova Ford Gt dovrebbe aggirarsi sull’intorno dei 150.000 euro e che il lancio avverrà nel 2016.