Per Ducati il nuovo anno si apre all’insegna della nuova 1299 Panigale S con Alessandro Valia, tester ufficiale Ducati Motor Holding, che ha effettuato un test sul circuito del Mugello, riuscendo a staccare un best lap che ha stupito tutti: 1’55”3!
Un tempo davvero incredibile per una moto di serie – con fari, frecce e specchietti, reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di una spinta impressionante.
Grazie a valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm, il motore da 1285 cm³ della nuova Ducati 1299 Panigale S ha un rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo.
Sul nuovo Superquadro (così chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza è stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 144,6 Nm
a 8.750 giri/minuto.
“Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio – ha commentato Valia. – La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora più stabile e preciso, oltre che più efficace nel
chiudere la traiettoria“.
Sulla nuova Panigale sono state modificate la posizione del perno del forcellone, per ottimizzare il grip del pneumatico posteriore e l’angolo del cannotto di sterzo che è stato ridotto di mezzo grado, per avere una moto meno sottosterzante e più agile in curva.
“Inoltre – ha concluso il tester Ducati – grazie al pacchetto di sospensioni Öhlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S è in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperità che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa“.
La Ducati 1299 Panigale S è dotata dell’esclusivo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida. In modalità Event Based il sistema adatta in tempo reale i freni idraulici delle sospensioni alla diverse fasi di guida. Ad esempio aumentando il freno idraulico nella forcella in frenata e diminuendolo poi nella successiva accelerazione.
La nuova Ducati 1299 Panigale S sarà disponibile da inizio primavera a partire da 20.990 euro franco concessionario.