Protagonista a Eicma 2014 la nuova Ducati Multistrada 1200 S
Tra le tante novità presentate a Eicma 2014 dalla Casa di Borgo Panigale, la grande protagonista dello stand è stata la nuova Ducati Multistrada 1200 S.
La Ducati Multistrada 1200 S, che già al suo debutto nel 2010 rappresentò una rivoluzione per il mondo delle 2 ruote proponendo una moto molto versatile, ora diventa una vera multibike, grazie al nuovo motore Ducati Testastretta 1198 cc DVT (Desmodromic Variable Timing) da 160 CV, e alle possibilità offerte dai Riding Mode.
Esteticamente rispetto alla precedente versione la Ducati Multistrada 1200 S ha accorciato il suo caratteristico “becco”, le fiancate laterali sono ora più protettive mentre il design è più moderno e attuale.
Ma le vere novità sono nascoste sotto la carena: un concentrato di tecnologia ed elettronica, che grazie, all’introduzione della piattaforma inerziale IMU che misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio e la velocità delle variazioni di assetto, ha migliorato le prestazioni e la sicurezza della moto.
Questo sistema ottimizza l’ABS che è in grado di controllare la frenata prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega, e rende possibile la funzionalità Cornering Lights nel faro full LED: in curva un led aggiuntivo ne illumina la strada all’interno aumentando la visibilità notturna.
La Ducati Multistrada 1200 S dispone inoltre del Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’impennata della ruota anteriore e il Traction Control settabile dal pilota su 8 livelli e disattivabile.
Non solo, per la prima volta in un motore da moto è stato adottato un doppio variatore di fase per la distribuzione, il DVT, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico, in modo da ottimizzare le prestazioni a tutti i regimi ed in tutte le condizioni di utilizzo, per garantire massima potenza agli alti regimi, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti, il tutto nel rispetto della normativa
Euro 4.
Sulla Ducati Multistrada 1200 S è montato un controllo elettronico della velocità impostabile a piacere e di serie c’è il Bluetooth gestibile attraverso i pulsanti al manubrio che, tramite il Multimedia System, consente di connettere la moto con lo smartphone per ricevere telefonate, sms e ascoltare musica, e visualizzarne le informazioni sul dashboard TFT.
La nuova Ducati Multistrada 1200 sarà disponibile in Italia dal mese di marzo 2015 a partire da 17.240 euro franco concessionario.