Ad Eicma 2014 la nuova turistica sportiva BMW S 1000 XR
La nuova BMW S 1000 XR ha un design scolpito ed aggressivo, con un’altezza da terra tipica da enduro, ma molto più snella ed atletica e con dettagli ripresi da altri modelli della casa bavarese.
Nel frontale spiccano i proiettori dalla sagoma simmetrica e il parabrezza regolabile su due livelli, il manubrio è in alluminio, mentre il serbatoio dispone di una copertura in gomma con una guarnizione, sempre in gomma, nella zona del tappo e del cavallo del pilota.
Il quadro strumenti ha uno schermo LCD e un contagiri analogico e integrata, troviamo anche una utile presa di corrente da 12 V.
Snello e leggero il posteriore con la luce posteriore posizionata sul portatarga a rendere la coda corta e compatta, il tubo di scarico che consente buona libertà di piega e lascia parecchio spazio ad un eventuale bauletto laterale.
La ciclistica della nuova BMW S 1000 XR riprende dettagli dalle supersportive BMW S 1000 RR, dalla HP4 e dalla BMW S 1000 R con il telaio a doppia trave in alluminio ad alta resistenza torsionale che integra il motore come elemento portante.
La combinazione pedane, sella e manubrio assicura una posizione di guida rilassata ed eretta, anche se sono disponibili selle di varie forme e altezze per andare incontro alle esigenze di ogni guidatore.
Lo schema delle sospensioni riprende quello della S 1000 R: all’anteriore una forcella upside-down da 46 mm e al posteriore mono-ammortizzatore centrale completamente regolabile con escursione della molla di 140 mm e la regolazione elettronica BMW Motorrad Dynamic ESA offerta tra gli optional.
L’impianto frenante dispone all’anteriore di una coppia di dischi flottanti in acciaio da 320 mm con pinze fisse a 4 pistoncini e un disco in acciaio da 265 millimetri con pinza flottante e 2 pistoncini: l’ABS è di serie, ma come optional c’è l’ABS Pro, che evita il bloccaggio delle ruote in posizione
inclinata.
Il peso in ordine di marcia della BMW S 1000 XR è di 228 kg, i cerchi sono in alluminio fucinato a 10 raggi da 17″ mentre 2 sono le colorazioni: Racingred pastello e Lightwhite pastello.
Il motore 4 cilindri in linea è derivato da quello della Roadster S 1000 R, il propulsore eroga 160 CV a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9 .250 g/min.combinando la propria elasticità e capacità di spunto con un’elevata potenza di picco, offrendo al pilota un arco di regime utilizzabile di oltre 10.000 g/min.
Questo consente sia di godersi la guida turistica sportiva su strade extraurbane ricche di curve, ma anche il viaggio in vacanza in due con il bagaglio.
Due modalità di guida e ASC di serie, per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, di serie le modalità “Rain” e “Road” e il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control).
A richiesta, la “Modalità Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
Il prezzo della BMW S 1000 XR e di 16.200 Euro chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso.