INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Kawasaki Ninja H2R: missile da oltre 300 CV

Kawasaki Ninja H2R:a EICMA 2014 il missile da oltre 300 CV

Kawasaki Ninja H2R Dopo il debutto avvenuto a Colonia ad Intermot, la Casa di Akashi ha presentato ad EICMA 2014 la scheda tecnica completa della nuova Kawasaki Ninja H2R lasciando tutti a bocca aperta dal momento che dal motore 4 cilindri in linea da 998 cmc viene erogata una potenza di oltre 300 CV.
La Kawasaki Ninja H2R sembra essere stata realizzata con lo scopo di dimostrare cosa sia in grado di realizzare la Casa giapponese che in questo progetto ha coinvolto tutte le sue divisioni a partire dalla Gas Turbine and Machinery per il compressore del propulsore fino ad arrivare alla Aerospace per aerodinamica e sovrastrutture in materiali compositi.
Tutto ruota intorno al motore 4 cilindri in linea da 998 cc con distribuzione plurivalvole e dotato di compressore centrifugo che è in grado di erogare 310 CV e 133,5 Nm di coppia a 14.000 giri, che diventano ben 326 e 165 Nm con la pressurizzazione dell’airbox quando si superano i 200 km/h di velocità.
E per gestire l’enorme potenza del propulsore, sono state applicate alcune soluzioni particolari come una diversa ripartizione dei pesi sugli assi rispetto alle moto sportive tradizionali e la carenatura è stata disegnata con soluzioni aerodinamiche da F1 come preziosi i winglets che sostituiscono gli specchietti retrovisori per generare deportanza, massimizzare l’efficienza aerodinamica e dare maggiore stabilità alla moto alle massime velocità.
Con un interasse di 1450 mm e un peso di 216 kg in ordine di marcia, la Kawasaki Ninja H2R dispone di KYB abbinate a una forcella anteriore AOS-II ed un monoammortizzatore Uni-Trak, mentre il sistema frenante è composto da una coppia di dischi Brembo da 330 mm e pinze monoblocco con pistoncini da 30 mm all’avantreno, e ad un disco singolo al posteriore.
Tra i dettagli, il telaio a traliccio verde in acciaio ad altissima resistenza le gomme slick Bridgestone Racing Battlax V01 da 120/600 e 190/650 da 17” utilizzate in Superbike e lo scarico in titanio con silenziatore a megafono.
La Kawasaki Ninja H2R dispone di un sistema ride-by-wire, controllo di trazione su tre livelli e una modalità Rain, launch control (KLCM) e gestione del freno motore (KEBC).
Non manca l’ABS intelligente KIBS già visto sulla ZX-10R, il cambio elettroassistito KQS e l’ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins.
La strumentazione della Kawasaki Ninja H2R è simile a quella degli aerei da caccia, con contagiri analogico e tachimetro LCD e tutti i comandi posti sui blocchetti del manubrio.
Probabilmente non vedremo mai in strada questo missile, ma chi vuole potrà accontentarsi della più piccola Kawasaki Ninja H2 con una potenza ridotta di circa 100 cavalli.

Written by