eXcellent Magazine

Volkswagen XL Sport: efficienza tedesca e motore Ducati

Volkswagen XL Sport: l’efficienza tedesca abbinata al motore Ducati

Tra le sorprese presentate al Salone dell’auto di Parigi 2014,  ha destato sensazione il concept Volkswagen XL Sport: la prima vettura del marchio tedesco spinta da un italianissimo motore Ducati.
La Volkswagen XL Sport è stata realizzata sulla base della Volkswagen Xl 1, presentata al Salone di Francoforte 2013, ne mantiene le stesse caratteristiche di efficienza e di leggerezza, ed è spinta dal motore 1199 cc 2 cilindri a V di 90° da 200 CV della Ducati 1199 Superleggera.
Il risultato è una one-off sportiva dal peso di soli 890 kg, con un cx di soli 0,258 che, grazie al motore  Ducati abbinato a un cambio automatico DSG a 7 rapporti, consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 270 km/h e di accelerare da 0 a 100 in 5,7 secondi.
Il design esterno della Volkswagen XL Sport è stato interamente studiato in funzione dell’aerodinamica e mostra dettagli come i canali di convogliamento dell’aria a ridurre la portanza nel cofano anteriore o le alette di raffreddamento adattative nel posteriore che si aprono in base alla quantità di calore del motore da smaltire.
Sono stati poi aggiunti elementi distintivi, come il logo Ducati vicino ai passaruota e le porte ad ala di gabbiano a ribaltamento anteriore, mentre al posteriore, spoiler estraibile, fascia sottile a led rossa e diffusore nero con scarichi cromati rendono unica la vettura.
Tra le peculiarità tecniche, le sospensioni pull-rod, i freni con dischi ceramici e i cerchi in magnesio da 18″, che montano pneumatici 205/40 e 265/35, e che permettono un risparmio di peso di 23,9 kg rispetto a quelli tradizionali.
Nessuna indiscrezione su una eventuale entrata in commercio, ma considerando la produzione di XL1 e del motore Ducati (250 e 500 esemplari rispettivamente) si può ipotizzare per la Volkswagen XL Sport una tiratura limitata a poche decine di unità.

Articoli che ti potrebbero interessare: