Il costruttore tedesco fa un report sulla propria 919 H LMP1, che verrà rivista in chiave 2015.
Porsche Motorsport, ha diramato oggi in rete, delle immagini riguardanti il volante installato sulla Porsche 919 Hybrid, facente parte del gruppo LMP1 HY, riservato ai prototipi ibridi, schierati in maniera ufficiale dalle varie case di presenti nel Campionato Endurance (Audi, Toyota, Porsche e nel 2015 Nissan).
Di forma rettangolare, con impugnatura ergonomica, dotato di numerosi comandi, partendo dal display centrale con funzioni di cruscotto, dove sono riportati tutti i parametri funzionali.
Dietro il volante si vedono i due bilancieri per la cambiata e la scalata delle marce, anche se nella parte posteriore sono presenti in tutto sei palette.
Ecco la spiegazione delle varie funzionalità:
01 Tasto per il sorpasso
02 Display generale
03 Riduzione del traction control anteriore
04 Volume comunicazione radio
05 Riduzione del traction control posteriore
06 Bilanciamento freni posteriori
07 Comunicazione radio
08 Pre selezione bilanciamento freni
09 Multi switch (insieme con il comando 10)
10 Multi switch (insieme al comando 09)
11 Comando attivo funzioni 9 e 10
12 Bilanciamento freni anteriori
13 Aumento del traction control anteriore
14 Controllo luci
15 Aumento traction control posteriore
16 Tergicristallo
17 Luci flash
18 Comando bottiglia per bere
19 Pulizia parabrezza
20 Gestione traction control bagnato/asciutto
21 Accensione motore
22 Comando selezione strategia motore ibrido
23 Speed limit in pit lane
24 Comando folle
Per la stagione 2015, del FIA World Endurance Championship (W.E.C), Porsche ha intenzione di non snaturare i concetti chiave della propria vettura, che ha presentato un buon potenziale e del suo propulsore ibrido, ma per l’anno prossimo, è in arrivo anche una nuova scocca.
Come rivela il direttore tecnico del progetto, Alex Hitzinger: “Sarà praticamente una macchina nuova, ma era una cosa pianificata fin dall’inizio del programma. L’idea è di rifare la scocca e riprogettare la vettura in base a ciò che abbiamo appreso in questo primo anno di competizione.
Questo ci permetterà di migliorare e rendere ottimale il progetto che abbiamo realizzato in questo primo stadio” ha spiegato il responsabile del progetto LMP1.
Proprio in vista di Le Mans 2015, la casa di Stoccarda potrebbe schierare tre 919 Hybrid con il dichiarato intento di conquistare la prestigiosa maratona francese, sfuggita quest’anno (Mission 2014) in favore dei “cugini” di Audi con il prototipo R18 e-tron quattro.
In conseguenza dell’ampliamento del team di vertice nei prototipi, per concentrare tutte le risorse economiche in LMP1, potrebbero venire a mancare la presenza delle 991 RSR GTE, vincitrici tra l’altro di Le Mans 2013, nella categoria GT-Pro e gestite in pista dallo storico Team Manthey.