AB Yachts AB 116: il top della propulsione a idrogetto al Salone Nautico di Genova 2014
Tra le novità viste al Salone Nautico di Genova 2014 il nuovo AB 116 del cantiere toscano AB Yachts, marchio del Gruppo Fipa, rappresenta ormai un punto di riferimento nel mondo della navigazione ad alte velocità, con propulsione a idrogetto.
Il nuovo AB 116 è caratterizzato da scafo e sovrastruttura di colore argenteo, linee eleganti e sinuose, ampi e generosi spazi a bordo, e consente di godere crociere ad elevate velocità, con il massimo comfort di navigazione ed in totale assenza di vibrazioni, anche in condizione di mare formato.
Lungo 36 metri e largo 7,5 il nuovo AB 116 mostra un pozzetto che rivela una particolare attenzione nella massimizzazione degli spazi dedicati al relax, con un ampio prendisole e un grande tavolo da pranzo, lo stesso dicasi per la zona di prua che dispone di un divano a U e di altro tavolo, e per il Flying bridge, dove trovano posto divani, area pranzo, vasca idromassaggio e la timoneria esterna.
Gli interni vedono la predominanza di tonalità chiare e calde, con pavimenti in essenza di rovere sbiancato, piallato a mano, che si sposano perfettamente con il legno bianco dei mobili.
Il salone principale, illuminato da un tetto scorrevole, è attrezzato con un ampio divano a U, mobile con TV 55’ e un tavolo da pranzo in cristallo per 10 persone, mentre la timoneria in pelle grigia è separata dalla zona pranzo, tramite porte scorrevoli a scomparsa che realizzano paratie divisorie con onde metallizzate.
Scendendo nel sottocoperta, il salone secondario, alto oltre 4 metri, è totalmente illuminato dalla grande vetrata della timoneria sovrastante ed è arredato con un comodo e ampio divano a L.
Procedendo verso poppa si accede alla zona ospiti che è organizzata con una cabina VIP e una ospiti entrambe con bagno privato. La zona Armatoriale è composta da studio privato e suite a tutto baglio dotata di bagno privato, con pannelli decorativi semitrasparenti, sanitari in carbonio e mobili a specchio.
Dal salone sottocoperta, andando verso prua, si accede alla zona dei servizi con la cucina principale, il saloncino dell’equipaggio, le due cabine doppie e quella del comandante con i rispettivi bagni.
Con 3 motori MTU 16V2000 M94 e 3 idrogetti MJP AB 116 è in grado di raggiungere 52.8 nodi di velocità e di navigare ad una velocità di crociera di 44 nodi.