Ferrari 458 Speciale A: presentata dal Presidente Montezemolo al Salone di Parigi 2014
della Casa del Cavallino rampante.
La nuova Ferrari 458 Speciale A (la sigla A sta per aperta) è una spider prodotta in una serie limitata a soli 499 esemplari e costruita attorno a una scocca in lega di alluminio e materiali presi dalle tecnologie aerospaziali che hanno reso possibile la realizzazione di una vettura del peso di soli 1.340 chilogrammi nonostante 50 kg di peso in più rispetto alla versione chiusa a causa della presenza del sistema di apertura e chiusura del tettuccio.
In occasione del suo debutto al Salone dell’Auto di Parigi, la Ferrari 458 speciale A si è presentata con una inedita livrea giallo Modena triplo strato, interrotta da una banda centrale di colore blu NART e bianco Avus: la speciale colorazione è un omaggio alla Scuderia americana di Luigi Chinetti che con le vetture Ferrari vinse molte gare endurance negli anni ’60.
Tra le caratteristiche principali il tettuccio retrattile in alluminio che può essere aperto e chiuso elettricamente in soli 14 secondi le ruote a cinque razze in tinta Grigio Corsa e Tta le soluzioni più avanzate, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC) che analizza l’assetto della vettura e ottimizza la gestione della coppia motore attraverso il controllo di trazione e la ripartizione di coppia del differenziale sulle ruote motrici attraverso il differenziale elettronico.
Invariato il propulsore della Ferrari 458 Speciale a tetto fisso: il motore è infatti il v8 aspirato da 4.500 cc in grado di erogare 605 cv e 540 Nm di coppia, valori che consentono alla Ferrari 458 Speciale A una accelerazione da 0 a 100 km orari in soli 3 secondi.
Sportivi ed essenziali gli allestimenti interni che vedono largo impiego di fibra di carbonio per le finiture, i pannelli delle portiere e la console centrale, mentre i sedili sono rivestiti in Alcantara con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.