eXcellent Magazine

Clay Calzolari intervistato da Top Look Magazine

L’intervista a Clay Calzolari a colazione con Top Look da EVVIVA.


Si sta svolgendo a Riccione proprio in questi giorni il concorso GRAN GALA’ DELLA MODA , che vedrà come serata finale, sabato 6 settembre 2014. Abbiamo intervistato per voi Clay Calzolari, Presidente di questo importante concorso e dell’agenzia di moda New Model Today, selezionatrice delle partecipanti.
Ospiti di EVVIVA, davanti ad una delle loro fantastiche colazioni, porgiamo alcune domande a Clay Calzolari.

Partiamo da New Model Today, la sua agenzia quando nasce e in cosa si distingue rispetto ad altre?
L’agenzia New Model Today nasce 1986, con lo scopo di ricercare nuove e giovani modelle in tutto il mondo, aventi quelle caratteristiche per diventare il “nuovo volto” nel settore moda principalmente.
Nomi di personaggi che grazie all’agenzia di Clay Calzolari sono diventati famosi?
Charlize Theron, vinse in una nostra manifestazione a Positano nel 1991, aveva 16 anni e veniva dal Sud Africa accompagnata dalla madre. Un mese dopo la vittoria del concorso, tramite l’agenzia Why Not di Milano (coinvolta nel nostro evento) fece il famosissimo spot della Martini.
Altri nomi: Lorena Forteza (famosa al pubblico nel film IL CICLONE), Esther Canadas (famosa Top Model Spagnola), Natasha Poly (una fra le 5 Top Model più famose al mondo)
Clay Calzolari, il GRAN GALA’ DELLE MODA quando nasce e come è organizzato?
Nasce nel 2008, da una mia idea. Utilizzando un Track adibito a mezzo itinerante per lo spettacolo, partiamo per ogni edizione annuale a giugno facendo circa 20 tappe durante l’estate in Italia. Quando arriviamo in una piazza abbiamo la possibilità di allestiste audio, luci e passerella da 10 metri in poco tempo. Le ragazze in concorso sono naturalmente selezionate sul posto.
Qual è il criterio per selezionare le modelle?
Le modelle vengono selezionate preventivamente da nostri agenti regionali. Le caratteristiche perché possano essere scelte sono: minimo un’altezza di 170 cm, proporzioni consone agli attuali parametri di una modella da passerella (le misure 90, 60, 90 appartengono agli schemi del passato).
Clay Calzolari, la vincitrice del vostro concorso..cosa vince?
Vince dei contratti di lavoro direttamente con agenzie. In questa edizione ospiteremo 12 agenzie internazionali che vengo da ogni parte del mondo, che saranno in giuria non solo per giudicare ma anche per visionare ogni partecipante, rispetto alla possibilità di trovare nuovi volti per le campagne pubblicitarie dei propri clienti.
In concorso per la Finale di Riccione abbiamo 36 ragazze. Le prime dodici comunque saranno impegnate nella realizzazione di un calendario.
Dove si terrà la manifestazione?
Come base siamo all’interno del Grand Hotel di Riccione. La finale del 6 settembre, in Piazzale Roma sempre a Riccione. In caso di maltempo svolgeremo il concorso all’interno del Grand Hotel ma sarà sempre un evento aperto al pubblico.
Clay Calzolari, anche quest’anno ci sarà Valeria Marini a presentarla?
Certo, ora è impegnata al Festival del Cinema di Venezia ma abbiamo la sua conferma.