Venerdì 15 agosto 2014, in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, verrà presentata la nuova McLaren P1 GTR design concept, vettura realizzata ad hoc per i proprietari di McLaren P1 desiderosi di avere performance più estreme.
Questa vettura da corsa nasce da tutto il know how acquisito dal costruttore inglese negli ultimi vent’anni di successi nella categoria Motorsport e la sigla GTR non è stata scelta a caso: nel 1995 una McLaren F1 GTR vinse la 24 ore di Le Mans.
Il clienti McLaren più esigenti, oltre a possedere una vettura esclusiva, potranno disporre della tecnologia e dei programmi di training utilizzati per la Formula 1 dal momento che, non dovendo sottostare alle regole del codice della strada, la McLaren P1 GTR porterà tutto all’estremo, garantendo maggiori performance e tenuta di strada della versione stradale grazie a una aerodinamica più sofisticata e un setting più aggressivo.
Al momento è stato divulgato solo un rendering della McLaren P1 GTR design concept, dal quale si evince una carrozzeria bicolor grigia e arancione (Stirling Grey con accenni McLaren Orange).
Spiccano su tutto l’ampio estrattore posteriore completamente rivisitato, con la linea del fanale che diviene punto di uscita dell’aria dinamica delle pinze freni, gli inediti terminali di scarico e il grande spoiler posteriore con sostegni a gomito rovesciato.
Indiscrezioni parlano di potenza e prezzo da capogiro: il motore posteriore centrale sarà in grado di erogare 986 cavalli, mentre il prezzo della McLaren P1 GTR design concept sarà di circa due milioni e mezzo di euro.