eXcellent Magazine

L'erede della Bugatti Veyron potrebbe essere troppo veloce per essere testata su strada

La vettura destinata a pensionare l’iconica Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse potrebbe creare problemi per effettuare i tests stradali data l’alta velocità massima che la supercar sarebbe in grado di raggiungere.
I tecnici Bugatti hanno rivelato alla rivista Autocar che il nuovo modello, previsto per entrare in vendita nel 2016, sarebbe in grado di raggiungere una velocità massima di 460 Km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi in base alle simulazioni effettuate a computer.
La nuova vettura sarà caratterizzato da un sistema powertrain ibrido basato sull’attuale motore W16 8.0 litri a quattro turbocompressori utilizzato sulla Veyron, e in grado di erogare la spaventosa potenza di 1.500 cavalli.
E se già testare su strada la velocità di 431 Km/h della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse era già un’impresa notevole a causa dei limiti imposti dai pneumatici stradali Michelin, la rivista Autocar ritiene che, a meno che la tecnologia costruttiva non sia migliorata, le gomma potrebbe disintegrarsi prima che la nuova Bugatti raggiunga la sua straordinaria velocità massima.
Indiscrezioni parlano di una vettura costruita attorno a una monoscocca in fibra di carbonio, con abitacolo lussuoso, completo di tutte le ultime tecnologie di connettività e di infotaiment.
Il sistema di propulsione sarebbe stato pesantemente rivisto, così come la trasmissione sulle quattro ruote che disporrebbe sin un nuovo cambio automatico a sette rapporti a doppia frizione.
Lanciata nel 2005, restano solo 15 Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse disponibili alla vendita e così come la sua illustre progenitrice, la produzione della nuova vettura sarà limitata a sole 450 unità.