Furtive-eGT: l’esclusiva supercar elettrica di Exagon Motors
Frutto della collaborazione tra la tedesca Siemens e l’azienda guidata da Luc Marchetti, la Furtive-eGT è realizzata sulla base di una scocca in fibra di carbonio rinforzata rivestita da una carrozzeria in materiale composito del peso di soli 124 kg.
Lunga 4.46 metri e alta 1.29, la Furtive-eGT presenta un look aggressivo da coupé, grazie allo spoiler anteriore, alle generose prese d’aria vicino ai passaruota e alla struttura del tetto a doppia gobba che si conclude con uno spoiler posteriore, mentre molto caratteristici sono i gruppi ottici a tecnologia Led, che hanno gli indicatori di direzione a forma di F integrati nella calotta e il proiettore coperto da una placca con inciso il nome della vettura.
All’interno del cofano motore, 2 propulsori elettrici Siemens sviluppano ciascuno 148 kW erogando una potenza di 402 CV e 516 Nm di coppia, costanti tra 0 e 5.000 giri/minuto, valori che consentono alla Furtive-eGT di passare da 0 a 100 km/h in soli 3.5 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 287 Km/h, anche se il modello di produzione sarà limitato elettronicamente a 250 Km/h.
Grazie alle batterie SAFT a ioni di litio di ultima generazione raffreddate a liquido, la vettura può vantare una autonomia di 288 Km ad una velocità di 90 Km/h, ma opzionale è disponibile un motore termico di piccole dimensioni che, funzionando da generatore, porterebbe tale valore a circa 735 Km con soli 25 litri di carburante.
L’abitacolo è rivestito in pelle bicolor con cuciture a contrasto, la console centrale dispone di un ampio schermo per gestire l’impianto di intrattenimento e di una strumentazione costituita da un pannello LCD che racchiude contagiri, tachimetro ed indicatore di carica residua.
Exagon non ha ancora comunicato un prezzo, ma data l’esclusività della vettura, la Furtive-eGT sarà sicuramente accessibile a pochi.