Bentley Continental GT3-R: la nuova era del lusso ad alte prestazioni
Grazie al mix di qualità stradali e racing, la Continental GT3-R rappresenta la nuova era Bentley del lusso ad alte prestazioni, con l’esclusività della vettura ulteriormente ribadita da una produzione limitata a soli 300 esemplari.
Il design esterno GT3-R si contraddistingue per il nuovo splitter che conferisce un aspetto deciso all’anteriore, bilanciato dal nuovo alettone posteriore fisso installato sullo sportello del bagagliaio: entrambi sono realizzati in fibra di carbonio.
La fibra di carbonio lucida è a contrasto con la tonalità Glacier White della carrozzeria che presenta inoltre 2 accattivanti linee verdi dinamiche lungo il profilo laterale a esaltare le forme della vettura.
A rievocare la Continental GT3 da corsa vi sono poi alcuni dettagli, come le mascherine dei fari, la calandra e la griglia a nido d’ape del radiatore, le cornici dei finestrini e i paraurti, tutti rifiniti in un elegante nero lucido.
Le 300 Continental GT3-R saranno realizzate interamente a mano nello stabilimento di Crewe e ultimate dalla divisione Motorsport di Bentley dove è stato messo a punto il nuovo motore V8 biturbo da 4 litri da 580 CV (426 kW) di potenza e 700 Nm di coppia. La vettura, grazie a una riduzione di peso di circa 100 kg e un cambio cambio automatico ZF a 8 rapporti, è la Bentley dall’accelerazione più rapida di sempre, dato che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Il caratteristico sistema di trazione integrale Bentley integra ora per la prima volta un ripartitore di coppia su ciascuno dei due assali ed è coadiuvato dal nuovo controllo elettronico della stabilità e a un assetto del telaio ottimizzato.
Molloni ad aria e ammortizzatori usano un’evoluzione dell’assetto sportivo della Continental V8 S, mentre i cerchi leggeri forgiati da 21″, rifiniti in tinta nera lucida, e i pneumatici Pirelli ad elevata aderenza gestiscono tutta la potenza erogata dal motore, con l’impianto frenante carboceramico che è composto da dischi da 420 mm e pinze a otto pistoncini verniciati di verde all’anteriore e dischi da 365mm al posteriore.
L’abitacolo a 2 posti è realizzato a mano in fibra di carbonio, Alcantara e pelle di prima qualità, con nuovi sedili sportivi su misura e una finitura in pelle Beluga nera con trapuntatura a rombi in Alcantara.
Volante e comandi del cambio sono rivestiti negli stessi materiali , mentre la console centrale e i pannelli del cruscotto sono in fibra di carbonio, come i rivestimenti delle portiere arricchiti da pannelli interni trapuntati a rombi.
A contrasto con la pelle Beluga, una brillante tonalità verde è utilizzata per i rivestimenti di sedili, la strumentazione e pannelli delle portiere e per le cuciture a contrasto dei sedili.
Lo stemma GT3-R troneggia sulla console centrale, il pannello del cruscotto lato passeggero e i battitacco, ed è ricamato a contrasto sui poggiatesta con un filo di colore verde.
La Bentley Continental GT3-R è già ordinabile con le consegne che inizieranno più avanti nel corso del 2014. Il prezzo non è stato ancora comunicato.
Bentley torna alle corse con il concept Continental GT3.
A Parigi 2012, Bentley ha annunciato il suo ritorno alle corse… Leggi tutto. |