INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Continental GT3-R: la nuova era del lusso prestazionale

Bentley Continental GT3-R: la nuova era del lusso ad alte prestazioni

La nuova Bentley Continental GT3-RBentley ha presentato la Continental GT3-R, nuovo modello della famiglia Granturismo Continental e ispirata alla GT3, che ha vinto alla seconda prova del campionato FIA Blancpain Endurance Series sul circuito di Silverstone, nella prima gara affrontata dalla Casa di Crewe su una pista inglese dopo 84 anni.
Grazie al mix di qualità stradali e racing, la Continental GT3-R rappresenta la nuova era Bentley del lusso ad alte prestazioni, con l’esclusività della vettura ulteriormente ribadita da una produzione limitata a soli 300 esemplari.
Il design esterno GT3-R si contraddistingue per il nuovo splitter che conferisce un aspetto deciso all’anteriore, bilanciato dal nuovo alettone posteriore fisso installato sullo sportello del bagagliaio: entrambi sono realizzati in fibra di carbonio.
La fibra di carbonio lucida è a contrasto con la tonalità Glacier White della carrozzeria che presenta inoltre 2 accattivanti linee verdi dinamiche lungo il profilo laterale a esaltare le forme della vettura.
A rievocare la Continental GT3 da corsa vi sono poi alcuni dettagli, come le mascherine dei fari, la calandra e la griglia a nido  d’ape del radiatore, le cornici dei finestrini e i paraurti, tutti rifiniti in un elegante nero lucido.
Le 300 Continental GT3-R saranno realizzate interamente a mano nello stabilimento di Crewe e ultimate dalla divisione Motorsport di Bentley dove è stato messo a punto il nuovo motore V8 biturbo da 4 litri da 580 CV (426 kW) di potenza e 700 Nm di coppia. La vettura, grazie a una riduzione di peso di circa 100 kg e un cambio cambio automatico ZF a 8 rapporti, è la Bentley dall’accelerazione più rapida di sempre, dato che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Il caratteristico sistema di trazione integrale Bentley integra ora per la prima volta un ripartitore di coppia su ciascuno dei due assali ed è coadiuvato dal nuovo controllo elettronico della stabilità e a un assetto del telaio ottimizzato.
Molloni ad aria e ammortizzatori usano un’evoluzione dell’assetto sportivo della Continental V8 S, mentre i cerchi leggeri forgiati da 21″, rifiniti in tinta nera lucida, e i pneumatici Pirelli ad elevata aderenza gestiscono tutta la potenza erogata dal motore, con l’impianto frenante carboceramico che è composto da dischi da 420 mm e pinze a otto pistoncini verniciati di verde all’anteriore e dischi da 365mm al posteriore.
L’abitacolo a 2 posti è realizzato a mano in fibra di carbonio, Alcantara e pelle di prima qualità, con nuovi sedili sportivi su misura e una finitura in pelle Beluga nera con trapuntatura a rombi in Alcantara.
Volante e comandi del cambio sono rivestiti negli stessi materiali , mentre la console centrale e i pannelli del cruscotto sono in fibra di carbonio, come i rivestimenti delle portiere arricchiti da pannelli interni trapuntati a rombi.
A contrasto con la pelle Beluga, una brillante tonalità verde è utilizzata per i rivestimenti di sedili, la strumentazione e pannelli delle portiere e per le cuciture a contrasto dei sedili.
Lo stemma GT3-R troneggia sulla console centrale, il pannello del cruscotto lato passeggero e i battitacco, ed è ricamato a contrasto sui poggiatesta con un filo di colore verde.
La Bentley Continental GT3-R è già ordinabile con le consegne che inizieranno più avanti nel corso del 2014. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by