Pinarello Dogma F8: sviluppata con Jaguar la nuova bicicletta Team Sky del Tour de France 2014
Questa è la prima volta che il Team Sky utilizza le capacità tecniche di Jaguar che è ufficialmente Innovation Partner e questa partnership ha incluso anche i fornitori storici come il produttore di telai Pinarello con l’obiettivo di rendere il Team Sky ad essere ancora più competitivo.
Il ruolo di Jaguar è stato quindi quello di migliorare le prestazioni aerodinamiche della Pinarello Dogma F8: lavorando per fissare l’interasse e la geometria del telaio, gli ingegneri Jaguar hanno migliorato l’aerodinamica delle parti tubolari e ridotto la resistenza all’aria delle componenti accessorie.
Nel periodo compreso tra ottobre 2013 e gennaio 2014, oltre 300 simulazioni sono state effettuate, utilizzando le stesse metodologie impiegate per ottimizzare l’aerodinamica delle nuove vetture Jaguar Land Rover e i risultati ottenuti sono stati poi verificati nella galleria del vento.
Il pacchetto aerodinamico della Pinarello Dogma F8 include tubolari a sezione alare ottimizzati secondo le normative UCI, un nuovo reggisella e le forcelle anteriori sviluppate per essere più resistenti e garantire un flusso d’aria ottimale al tubolare inferiore.
I tecnici Jaguar hanno accentuato il famoso design asimmetrico della Pinarello Dogma 65.1, fatto uscire dal telaio nella parte inferiore della forcella il deragliatore posteriore a cavo e hanno spostato più in basso i fori di fissaggio della seconda borraccia sul piantone per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.
I test nella galleria del vento hanno mostrato un miglioramento aerodinamico del 26,1% della nuova Pinarello Dogma F8 rispetto alla Dogma 65,1 e del 6,4% in più con il ciclista in sella.
La prima gara in cui verrà impiegata la Pinarello Dogma F8 sarà il Critérium du Dauphiné che prenderà il via il prossimo 8 giugno, ma il test principale sarà il Tour de France che inizierà a Leeds il 5 luglio con il Team Sky e Chris Froome campioni in carica.