Peugeot Exalt : al Salone dell’Auto di Pechino 2014 debutta la futura berlina sportiva 608
Esteriormente la Peugeot Exalt Concept ha una silhouette simile a quella di una coupè e sfoggia una carrozzeria appariscente in acciaio grezzo e con il terzo volume rivestito in tessuto Shark Skin, materiale ispirato alla pelle di squalo che diminuisce la resistenza aerodinamica grazie alla sua composizione granulare.
Tra i dettagli esterni risaltano i cerchi in lega da 20″ e il portellone posteriore dotato di apertura a pantografo e che consente l’accesso al vano rivestito in legno.
La Peugeot Exalt è spinta da una motorizzazione ibrida composta da un motore termico turbo 1.6 da 270 CV (lo stesso della Peugeot RCZ-R) accoppiato a un propulsore elettrico da 50 kW (68 cv) adagiato sopra l’asse posteriore.
Il cambio è automatico a 6 rapporti, mentre la trazione è integrale in modalità ibrida ma può essere anche totalmente elettrica anche se per pochi chilometri.
Raffinati gli allestimenti interni, con pelle naturale, acciaio grezzo, legno d’ebano lavorato a mano e decorato con un tema realizzato dal trio Pinwu Design, e tessuti made in China.
Nell’abitacolo il protagonista è l’i-Cokpit, con volante di diametro ridotto, cruscotto digitale posizionato in alto, e la strumentazione con un doppio touch screen (estraibile), che controlla computer di bordo, hi-fi, navigatore satellitare e permette di controllare il climatizzatore con sistema di trattamento dell’aria Pure Blue.