Soulcycle: la disciplina che tonifica il corpo e purifica la mente fa impazzire New York.
Da Brooke Shields a Nicole Kidman, da Katie Holmes a Chelsea Clinton, da Christy Turlington alle attuali modelle di Victoria’s Secrets, tante celebrities, broker finanziari, donne in carriera e mogli della New York “che conta”, si stanno convertendo al SoulCycle: letteralmente “anima e bicicletta”, una disciplina sportiva che va di pari passo con il coaching spirituale.
In pratica si tratta di una disciplina che coniuga spinning e yoga, a lume di candela, in cui l’istruttore – guru ha il compito di allenare non solo il corpo ma anche la mente.
Si parte con una breve meditazione iniziale, si prosegue con 40 flessioni sul manubrio della bici al ritmo di musica, e pedalate, alternando scatti veloci a lente respirazioni, con un ritmo scandito ora da musica mainstrem ora da pillole di saggezza: “Qui incontri te stesso!”, “Quanto in là sei disposto a spingerti per ottenere quel che vuoi?”, “Se vuoi cambiare, basta che affronti quello di cui hai paura. La ricetta è semplice, non c’è mistero”.
Serena D’Elia, la fabric manager di Belstaff, è diventata una fan accanita: “Sento che quando ci vado, poi per tutta la giornata il mio corpo è diverso: la circolazione pare aumentare, i sensi sono all’erta, il colorito è acceso, e la sera dormo sonni beati”.
Il successo di questa disciplina, fondata nel 2005, sta nella formula vincente che coniuga perdita di peso e benessere psicofisico, tant’è che si è diffusa a macchia d’olio, e ora conta diverse sedi tra Los Angeles e New York e, dopo l’acquisizione da parte della catena Equinox, sarà esportata in 60 altre città del mondo, tra cui Londra.