eXcellent Magazine

Da Studiotorino la nuova Moncenisio

Da Studiotorino di Alfredo Stola la nuova Moncenisio


Studiotorino
, azienda italiana specializzata nella realizzazione di carrozzerie sportive fuoriserie, ha divulgato le prime foto della Moncenisio, coupé il cui prototipo, dedicato al ricordo di Francesco Stola,  padre di Alfredo, uno dei fondatori della società, verrà presentato questa sera, 21 marzo 2014, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
Vettura speciale, realizzata sulla base della Porsche Cayman S tipo 981 e della quale mantiene le caratteristiche tecniche, la Moncenisio verrà costruita esclusivamente a richiesta in soli 19 esemplari numerati.
Il nome celebra la famosa Susa-Moncenisio, prima corsa in salita al mondo, che all’esordio nel 1902 venne vinta da Vincenzo Lancia su una Fiat 24 Hp.
Firmato dall’architetto Daniele Gaglione, il design all’anteriore vede la presenza di un nuovo paraurti in materiale composito, caratterizzato da 3 griglie para radiatori e nuove luci a Led.
Sul cofano anteriore risalta un tappo carburante in alluminio realizzato in casa, mentre il vano originale sul parafango anteriore destro è stato chiuso con lamiera saldata. Lateralmente spiccano le semifiancate, i convogliatori d’aria con 2 marchi metallici smaltati a mano e i cerchi da 20” forgiati in alluminio.
Nuovi il portellone posteriore in composito e il paraurti posteriore, che integra un terminale di scarico in alluminio forgiato. Largo impiego di sellerie a mano in pelle traforata negli allestimenti interni con l’inserimento di 2 fregi in alluminio sui battitacco delle portiere.
Il prezzo della trasformazione in Moncenisio è di € 145.000 al quale va aggiunto l’invio a Torino dell’auto già targata da parte del suo proprietario.