A Baselworld 2014 da Armin Strom la sfida alla gravità del Tourbillon Gravity Fire
Il meccanismo del tourbillon offre una regolazione estremamente precisa dal momento che viene ridotto l’effetto della gravità terrestre sulla marcia del movimento, mentre un micro rotore integrato si serve della stessa forza per fornire energia agli ingranaggi: in questo modo le lancette indicano il tempo da un asse decentrato.
La cassa in oro rosa, del diametro di 43 mm e impermeabile fino a 50 metri, racchiude il calibro di manifattura ATM13, un movimento meccanico a carica automatica con 26 rubini, che oscilla ad una frequenza di 18.000 alternanze/ora e ha una riserva di carica di 110 ore.
Il quadrante, protetto da cristallo di vetro zaffiro antiriflesso, è parzialmente scheletrato e consente di ammirare i meccanismi interni e i 2 bariletti con incisa la firma del marchio svizzero.
Il quadrante ha le lancette di color bianco luminescente, un cerchio di colore nero con i numeri arabi e gli indici di colore bianco, una placca con inciso “Armin Strom” sul lato destro (tra ore 2 e ore 4) e a differenza della maggior parte degli orologi con tourbillon, la gabbia con la lancetta dei piccoli secondi posizionata a ore 9, anziché a ore 6.
L’orologio ha un cinturino in pelle di alligatore di colore marrone con fibbia in oro rosa 18kt e un cinturino aggiuntivo in caucciù: realizzato in una serie limitata di 50 esemplari è disponibile ad un prezzo di circa 108.000 euro.