A Baselworld 2014: la novità assoluta Maurice Lacroix Masterpiece Gravity
Il Masterpiece Gravity rappresenta una sfida alle convenzioni in quanto, novità assoluta, è il primo orologio dotato di doppia ruota del bilanciere e ruota di scappamento interamente fabbricati in silicio, materiale tre volte più leggero dell’acciaio e autolubrificante, e dispone del calibro ML230, sviluppato in casa, con 35 rubini, riserva di carica di 50 ore e una frequenza di 18.000 alternanze/ora.
Non solo, l’orologio è racchiuso in una cassa in acciaio inox spazzolato e lucidato o sabbiato e trattato PVD color antracite, (a seconda della versione) del diametro di 43 mm, impermeabile fino a 50 metri, dotata di vetro zaffiro bombato che, ingrandendo l’oscillatore e gli elementi che lo compongono, realizza un effetto ottico tale da far sembrare tutti gli oggetti sospesi sulla linea del quadrante.
Fissato al telaio con viti lucidate a specchio e di color bianco laccato, il quadrante è decentrato e sulla sua superficie sono alternati elementi classici come i numeri romani a elementi futuristici, come gli indici taglio diamante, mentre le lancette di ore e minuti sono in oro bianco o azzurre.
Il mini quadrante dei piccoli secondi divide i meccanismi dalla superficie decorata a Clou de Paris e a Grand Colimacon e rodiata o in oro nero, mentre il fondello offre una vista del movimento a carica automatica decorato a Grand Colimacon e a Cotes de Geneve.
Il cinturino è in pelle di coccodrillo nera con chiusura pieghevole e la fibbia trattata PVD è di color antracite o nera.