eXcellent Magazine

Papa Francesco candidato al Nobel per la pace.

Papa Francesco candidato al Nobel per la pace.

 
A inizio febbraio sono state avviate le prime consultazioni della Norwegian Nobel Committee per decidere i vincitori dei vari premi Nobel annuali e in questa prima riunione, anche i cinque membri del comitato hanno avuto la possibilità di aggiungere delle candidature ai nomi pervenuti di parlamentari e ministri di tutti i Paesi, accademici, ex premi Nobel, membri di organizzazioni internazionali.
Qualche giorno fa Geir Lundestad, direttore dell’istituto Nobel norvegese, ha annunciato che tra i 278 concorrenti, nella lista dei candidati al premio Nobel per la pace, tra cui 47 organizzazioni no profit, compare il nome di Jorge Mario Bergoglio. .
Il comitato di Oslo restringerà la lista dei nomi ad una dozzina entro fine aprile e il vincitore , che riscuoterà un premio 8 milioni di corone svedesi (1,24 milioni dollari) in contanti, sarà annunciato il secondo venerdì di ottobre a Oslo e presentato il 10 dicembre, nell’anniversario della morte di Alfred Nobel.
Oltre a papa Francesco nella lista compaiono Putin, la cui candidatura è stata promossa da esponenti russi per il lavoro svolto contro un attacco armato ai danni di Damasco e per l’intesa con gli Stati Uniti sullo smantellamento dell’arsenale chimico di Bashar al Assad, l’ex collaboratore della Cia Edward Snowden e l’attivista pachistana Malala Yousafzai.