INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Clipper : l’avveniristica 6 posti Giugiaro a Ginevra 2014

Clipper : l’avveniristica 6 posti Giugiaro al Salone dell’Auto di Ginevra 2014

 
Presentata al Salone di Ginevra 2014 la Giugiaro Clippereri Concept Clipper è il nome della novità Italdesign di Giugiaro presentata al Salone dell’Auto di Ginevra: si tratta di cross MPV dallo stile sportivo in grado di percorrere anche strade sterrate.

Basata sulla piattaforma modulare MQB di Volkswagen, Clipper è caratterizzata da un design stilistico che ricorda la Golf, anche se è dotata di 6 posti su 3 file e di un inedito sistema di portiere ad apertura mista: quelle anteriori a compasso, mentre le posteriori ad ala di gabbiano.
 
Grazie alla mancanza del montante centrale, l’abitacolo risulta di facilmente accedibile, mentre il portellone posteriore, di tipo tradizionale, consente l’accesso ad un vano di carico di circa 900 litri.
La propulsione, interamente elettrica, è composta da 2 motori da 150 CV, uno per ogni asse, con un pacco batterie in grado di assicurare una velocità max di circa 200 km/h e una autonomia di ben 540 km ad emissioni zero, nonostante la vettura abbia una massa di 1.800 chili.
Futuristica la plancia, inserita in un abitacolo minimal dalle linee pulite, che vede la presenza di vari display multifunzionali: quello dedicato alla strumentazione dispone di una grafica 3D proiettata su una superficie in Perspex, mentre altri 3 schermi mostrano le immagini riprese dalle telecamere laterali e tutte le informazioni dell’impianto di navigazione.
I comandi manuali sono ridotti al minimo: gli unici comandi fisici consentono di accendere e spegnere il motore e di azionare cambio e freno a mano, mentre tergicristalli e indicatori di direzione sono automatici. Lo schermo posizionato lungo il tunnel consente di gestire tutti i sistemi di bordo e i passeggeri della seconda e della terza fila dispongono di ben 4 iPad Mini collegati attraverso la app Carlink.
 

Written by