eXcellent Magazine

A Ginevra 2014 la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Rembrandt

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2014 la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Rembrandt

Presentata al Salone dell’Auto di Ginevra (4-16 marzo 2014), la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Rembrandt, quarto esemplare della serie denominata “Les Légendes de Bugatti”, è dedicata a Rembrandt Bugatti, scultore, fratello del fondatore della casa Molsheim e creatore del celebre Dancing Elephant, scultura posta sul radiatore della Bugatti Type 41 Royale, che divenne successivamente il simbolo del marchio.
La carrozzeria abbina 2 tonalità per rendere omaggio al bronzo, materiale preferito dallo scultore nelle sue opere: carbonio bronzo scuro Firefinch ricoperto con trasparente lucido nella parte superiore, marrone chiaro Noix nella parte inferiore.
Lo stesso contrasto è sui cerchi in lega a 5 razze ad Y mentre le cornici del radiatore e dell’iconico logo EB posteriore sono in platino, con il monogramma di Rembrandt Bugatti riproposto sugli sportelli del serbatoio dell’olio e del motore.
Gli allestimenti interni giocano sulle nuances marroni, pelle color Cognac per l’abitacolo e i rivestimenti delle portiere e Coffee per gli inserti a contrasto che ripropongono anche la scultura dell’elefante danzante a rilievo in bronzo e alcuni dettagli in platino, come il logo sul volante.
Sviluppata sulla base della Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, la Rembrandt mantiene inalterato il motore turbo W16 da 8 litri, in grado di erogare 1.200 Cv e una coppia di 1.500 Nm: valori che consentono alla vettura di essere la più veloce roadster di produzione mai realizzata, dato che accelera da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 408,84 km/h.
Solo 3 vetture sono state prodotte e, come le 9 della collezione Leggende Bugatti, sono già state tutte vendute ad un prezzo di circa 2,18 milioni di euro.
 

Articoli che ti potrebbero interessare: