John Galliano collezione Autunno Inverno 2014-2015: texture sperimentali
Donna contemporanea e sofisticata quella della collezione fall winter 2014-2015 di John Galliano, dove silhouette dal vago sapore retrò sono state reinterpretate in chiave moderna grazie a nuove ed inedite forme di sperimentazione sui tessuti.
Questi ultimi sono il risultato di lavorazioni raffinate ad intaglio, che li rendono simili alle scaglie di coccodrillo, e realizzano curiosi effetti tattili e di luce su gonne, abiti e cappotti.
Bill Gaytten, creativo della maison, ha poi disegnato la forma dei capi in maniera che seguano la forma del corpo, come se fossero una seconda pelle, fornendo alla collezione forza, grazia e sensualità.
Sensualità che esplode nelle scollature a forma di cuore, a evidenziare il decolletè, negli spacchi delle gonne degli abiti o nei pantaloni loose a vita alta.
La maglieria è preziosa, con spesse trame e con la forma bombata delle maniche enfatizzata dalla cintura che sfocia nel lusso del decoro frontale in visone rasato.
La tavolozza è caratterizzata da colori naturali: grigio antracite, rosso mattone, borgogna, blu, panna, bianco, cioccolato e caramello con tonalità più accese come il giallo senape declinati in fantasie astratte che, in abbinamento ai tessuti, vanno a realizzare effetti visivi inediti e particolari.
Per le calzature, stivaletti in pelle di vitello a mezzo polpaccio, realizzati anche in versioni preziose con dettagli e plateau dorati e da portare con calzettoni ben visibili a contrasto.
Protagonista nella collezione è la gamma degli accessori che annovera piccole borse rigide, realizzate in pelliccia e pelli pregiate, impreziosite da zip dorate e portate infilate sul polso, lunghi guanti di lana e cappelli di vari materiali dalle forme più disparate.