La sauna più alta delle Dolomiti.
Il rifugio Lagazuoi, di Cortina D’Ampezzo, è famoso in tutto il mondo per lo straordinario panorama delle vette dolomitiche, patrimonio naturale dell’UNESCO, tanto da essere menzionato su Dove, Bell’Italia, la Guida del Touring Club, la Rivista della Montagna e molte altre pubblicazioni internazionali.
A questo si aggiunge una novità: una sauna finlandese a quota 2752 metri, riscaldata a legna. Un’ occasione irrinunciabile per trascorrere momenti di benessere in un indiscusso paradiso naturale. Un’esperienza multisensoriale unica, tra paesaggi mozzafiato e il calore di un bagno al vapore nel silenzio di un luogo incantato.
Il Rifugio Lagazuoi, condotto dal 1965 dalla famiglia Pompanin, si trova sulla vetta del Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e Val Badia, lungo l’Alta Via delle Dolomiti tra i Parchi Naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo.
Il rifugio è raggiungibile a piedi o con la funivia del Lagazuoi ed è un’ottima base di partenza per visitare gallerie, trincee e postazioni restaurate del Museo all’aperto della Grande Guerra, per sciare nei comprensori di Cortina e della Val Badia e lungo la famosa pista Armentarola, la pista più lunga e spettacolare delle Dolomiti.
Anche la proposta gastronomica del rifugio è coerente con l’ambiente circostante: la cucina offre piatti succulenti preparati secondo le ricette locali, come la polenta con il capriolo e la minestra d’orzo, per non parlare del famoso dolce, il “kaiserschmarren”, una sorta di crêpe spezzettata servita con marmellata.