La rivincita della Pizza.
Le ragioni fondamentali della rivalutazione di uno dei piatti più famosi al mondo, sono insite soprattutto nella qualità degli ingredienti, sempre più eccellenti, e i metodi di cottura e di fermentazioni sempre più innovativi.
Una pizza per essere, oltre che un piatto sano e gustoso, una “porta d’ingresso” alla buona cucina italiana, quindi deve avere tra le sue materie prime: olio extravergine, mozzarella di bufala dop e pomodoro San Marzano, a cui vanno ad aggiungersi i prodotti dei presidi Slow Food, le DOP e le DOC, nonchè altre eccellenze, territoriali come formaggi e salumi, e stagionali, per dare al consumatore l’opportunità di alimentarsi secondo i ritmi della natura.
Si prosegue con la farina, quella macinata a pietra, segue il lievito madre e la lievitazione naturale, con indubbi vantaggi sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale. Infine la cottura anche al vapore, perchè permette all’impasto, una volta cotto ma non ancora condito, di rimanere croccante esternamente, ma ricco di alveoli internamente, e il condimento non “paciuga” la base, che resta cotta a puntino perché non lo assorbe.
Sempre più spesso, ora chef stellati si cimentano nella realizzazione innovativa di varianti della pizza, tanto da far eleggere la pizza un vero e proprio piatto gourmet.