Al SIHH 2014 il Richard Lange Calendario Perpetuo Terraluna : primo orologio da polso con fase orbitale lunare
Presentato al SIHH (Salon International de la Haute Horlogerie – Ginevra 20-24 gennaio 2014) il Richard Lange Calendario Perpetuo Terraluna riunisce in se la precisione, lo spirito inventivo ed il design della manifattura A. Lange and Söhne.
Nella parte alta si trova l’indicatore dei minuti, sotto di esso i quadranti più piccoli delle ore e dei secondi e a ore 6 l’indicazione della riserva di carica.
Sotto la Grande Data 2 finestrelle indicano i giorni della settimana e i mesi, le indicazioni del calendario riproducono le lunghezze dei mesi di un anno e in un piccolo oblò accanto al 15 del contatore dei minuti sono indicati gli anni bisestili fino all’anno 2100.
Capovolgendo l’orologio è visibile la fase lunare orbitale: in attesa di brevetto e per la prima volta su un orologio da polso, viene mostrata la posizione della luna rispetto alla terra e al sole. Su un disco stellato la luna orbita intorno alla terra e segue la rivoluzione sinodica in modo talmente preciso da richiedere la correzione di un giorno dell’indicazione ogni 1058 anni.
Sotto ruota un disco della luna che rappresenta il novilunio, in tal modo la posizione e la fase lunare possono essere lette contemporaneamente, mentre al centro la terra ruota attorno al proprio asse: sul lato rivolto al sole o alla spirale è giorno, sull’altro è notte.
Tra le caratteristiche, il nuovo calibro di Manifattura L096.1 che oscilla a 21.600 alternanze/ora, il ponte del bilanciere e il movimento incisi e rifiniti a mano.