eXcellent Magazine

Il gentlemen di Stella Jean veste capi sartoriali dalle fantasie afro

A Pitti Uomo 85 il gentlemen di Stella Jean veste capi sartoriali dalle fantasie afro

 
La stilista italo-haitiana Stella Jean è tornata a Firenze e ha presentato a Pitti Uomo 85, nell’ambito del programma Pitti Italics, la sua collezione maschile autunno inverno 2014-2015 con una suggestiva sfilata che ha tratto la sua ispirazione ai Gentlemen’s Club londinesi.
Pitti Italics è l’iniziativa con cui Pitti Immagine promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer di fama internazionale che realizzano moda in Italia e Stella Jean, che ha debuttato lo scorso anno a Pitti Uomo di giugno con il suo stile in cui si fondono la tradizione europea dei tessuti pregiati e le fantasie afro, è stata protagonista di una sfilata evento alla Dogana di via Valfonda.
La collezione maschile autunno inverno 2014-2015 ha ripresentato i gentlemen’s club londinesi di epoca vittoriana rivisitati in chiave allegorica con la sartorialità italiana espressa nel taglio degli abiti che acquista un sapore inedito grazie a tonalità di colore accese e vibranti.
Stella Jean ha effettuato un processo di colonizzazione al contrario su capi come il Loden, il Montgomery e il piumino trapuntato che si rivestono di stoffe wax coloratissime e declinate geometricamente in modo inedito alla ricerca di quella solarità e quell’allegria tipica dei paesi caraibici.
Ed ecco che stampe variopinte sono abbinate ai tweed, i pantaloni mostrano calzini nella stessa fantasia e per gli outfit serali vengono proposte la giacca kimono di raso, la giacca da camera con revers trapuntati abbinata al panciotto in pelliccia ecologica, e il cappotto a righe in mohair.
Variopinta e ricca di tonalità calde la palette dei colori che nasce delle origini creole della stilista, mentre la linea degli accessori ha mostrato borsoni da viaggio e sciarpe colorati con stampe fantasia, quelle stesse fantasie cromatiche che ritroviamo anche su scarpe e polacchini dal sapore dandy.