Rolls-Royce Ghost V Specification : esclusivo allestimento ancora più potente e più raffinato
Rolls-Royce ha svelato i primi dettagli dell’allestimento speciale in edizione limitata Ghost V-Specification, che si distingue dalla versione base per un incremento della potenza del motore e una serie di dettagli esclusivi.
L’ultima nata della Casa inglese sarà disponibile, sia nelle varianti a passo lungo che a passo corto, a partire dal mese di giugno 2014 ad un prezzo che in Germania è di 330.820 euro, e potrebbe rappresentare la base di partenza per un restyling della Ghost che verrebbe presentato al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra 2014 (6-16 marzo).
Esteticamete la Rolls-Royce Ghost V-Specification si presenta con una serie di dettagli dedicati come nuovi cerchi in lega da 21 pollici, fregi sulle fiancate, tubi di scarichi cromati (opzionali) e cinque tinte esterne inedite per la carrozzeria: Graphite, Black Sapphire, Black Kirsch, Arctic White and Infinity Black oltre a tutta la gamma dei colori disponibili su richiesta del cliente.
Ma la vera novità è ubicata sotto il cofano: nel vano motore l’iconico propulsore 12 cilindri a V da 6.600 di cilindrata ha subito un incremento di potenza, che è stata portata a 601 CV, ben 30 in più rispetto al modello originale.
Il motore della Rolls-Royce Ghost V-Specification è quindi in grado di erogare 780 Nm di coppia massima valori che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h con un leggero calo dei consumi e delle emissioni, che scendono a 13,6 litri ogni 100 chilometri e 327 grammi di CO2 al chilometro.
Pochi ritocchi invece al già prezioso e raffinato allestimento interno: lo stesso motivo delle fiancate è stato riportato in alcune incisioni sugli inserti e sui loghi cuciti rigorosamente a mano sulla selleria.