Diventa operativa la partnership tra Aston Martin e Mercedes-AMG
L’italiano Marco Bonanomi, presidente del gruppo Investindustrial, nello scorso biennio ha sostenuto un investimento di 150 milioni di Sterline, pari a circa 186 milioni di Euro, nei confronti del brand di auto di lusso Aston Martin Lagonda, con conseguente gestione del 37,5% delle azioni della storica casa britannica e diventandone di fatto il primo azionista.
Conseguentemente Bonanomi ha deciso un piano di rilancio, recuperato i legami con la divisione sportiva di Mercedes, l’AMG, sponsor Ducati Moto GP prima della sua cessione e cercando assieme un rinnovo riguardante la tecnica e le tecnologie inglesi.
Dopo la lettera d’intenti firmata lo scorso Luglio è diventato operativo l’accordo tra Daimler, Mercedes-AMG GmbH e Aston Martin.
L’accordo prevede la fornitura da parte della casa tedesca dei motori V8 che serviranno per i prossimi modelli del costruttore inglese, si allargherà nei campi dell’elettronica e delle parti elettriche ed eventualmente anche in altre aree tecniche.
In cambio Aston Martin Holdings cede al gruppo Daimler il 5% delle azioni, ma i tedeschi non avranno diritto di voto e saranno presenti ai Consigli di Amministrazione soltanto come osservatori.
Un accordo necessario per lo sviluppo della casa inglese, essendo rimasta il solo costruttore di veicoli di lusso indipendente, senza partner tra i grandi gruppi mondiali, che ha la necessità di ridurre i costi di produzione delle proprie gamma, oltre ad aggiornare la propria gamma.
L’agreement con Mercedes garantisce quindi un futuro più sereno. Confidiamo che da Gaydon nel Warwickshire dove viene prodotta, esca una nuova fuoriserie per James Bond e non solo!
Credits –Inside Motorsport – A.F.Management di Falcioni Alessandro.
Ammiratissima a Ginevra 2012 l’Aston Martin V12 Zagato
Una delle vetture più ammirate al Salone dell’Auto di Ginevra 2012…. Leggi tutto. |