Presentata al CES 2014 la Ford C-MAX Solar Energi concept, vettura ibrido-elettrica a energia solare
A differenza delle auto ibride attuali che ricaricano le batterie tramite un motore a combustione o delle ibride plug-in che effettuano la ricarica collegandosi a una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia solare grazie al tetto ricoperto da pannelli fotovoltaici.
Realizzata in collaborazione con SunPower Corporation, azienda produttrice di celle a energia solare ad alta efficienza, e il Georgia Institute of Technology, la Ford C-Max Solar Energi utilizza un motore a benzina da 2 litri, a ciclo Atkinson, accoppiato a un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 7,5 kWh, che sfruttano i pannelli solari per garantire una più ampia autonomia.
Il prototipo è in grado di accumulare fino a 8 kW, equivalenti a una ricarica di 4 ore dalla rete elettrica, cosa che consente alla vettura di avere una autonomia di 1.000 km con l’utilizzo del sistema di propulsione ibrido, o di 34 km in modalità completamente elettrica utilizzando il sole come fonte di energia.
Il sistema di ricarica a energia solare sfrutta l’uso di una speciale lente Fresnel, in grado di concentrare ed indirizzare i raggi solari come se fosse una lente d’ingrandimento, velocizzando di 8 volte la capacità di assorbimento rispetto ad un tradizionale pannello fotovoltaico: in più la Ford C-MAX Solar Energi concept è anche dotata di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine.
Ford ipotizza che nel prossimo futuro sarà possibile coprire fino al 75% della percorrenza annuale media utilizzando la sola energia solare, e nei prossimi mesi effettuerà una serie di test assieme a Georgia Tech per verificare, in condizioni di reali utilizzo, la possibilità di impiegare questo nuovo sistema sulle auto di serie.