Honda FCEV Concept : al Salone di Los Angeles la vettura a idrogeno che vedremo in strada nel 2015
Grandi passi avanti nel settore delle celle a combustibile alimentate a idrogeno sono stati compiuti dalla casa giapponese che già nel 2002 fece della sperimentazione con alcuni clienti con auto dotate di questa tecnologia, tanto che attualmente, come comunicato dalla stessa Honda, circa due dozzine di automobilisti stanno provando in strada l’ultimo sviluppo disponibile : il modello FCX Clarity.
Stilisticamente la Honda FCEV Concept presenta un design caratterizzato da linee lunghe ed affusolate, in grado di garantire il massimo dell’efficienza aerodinamica, con un frontale che mantiene la classica mascherina Honda, con due prese d’aria inferiori ai lati e ulteriori prese d’aria molto avvolgenti sulle fiancate.
Queste ultime presentano un vistoso rientro all’altezza delle portiere posteriori, che proseguono con le carenature sulle ruote sino a raccordarsi nella coda sviluppata simmetricamente rispetto all’anteriore, e caratterizzata da un unico elemento centrale che integra le luci, due prese d’aria laterali e uno scivolo inferiore.
Le migliorie applicate alle precedenti versioni hanno fatto sì che il nuovo motore a idrogeno occupi lo stesso spazio di un propulsore tradizionale a combustibile in modo che la vettura possa disporre di un abitacolo in grado di accogliere cinque persone e vi sia la capacità di trasportare anche i rispettivi bagagli.
Le dimensioni del gruppo a celle di combustibile sono state infatti ridotte dal 33% e alloggiate nel cofano anteriore, con un pacco di batterie da oltre 100 kW che ha migliorato la propria efficienza del 60%: in questo modo è stato ottenuto un tempo di rifornimento do soli 3 minuti con pressione di 70 MPa, e un’autonomia della vettura di ben 480 km.
Honda ha dichiarato che la FCEV Concept è la dimostrazione della vision dell’azienda per il futuro della mobilità personale e dell’impegno profuso dall’azienda nello sviluppo di veicoli a combustibili alternativi avanzati che aprirà la strada verso un mondo a emissioni zero.