Il Mitsubishi GC-PHEV Concept, SUV di grandi dimensioni destinato a sostituire il Pajero mostrato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Tokyo 2013, ha vinto il Car of the Year Japan 2013-2014’s Innovation Award come vettura con le tecnologie più innovative che contribuiscono all’ambiente, alla sicurezza e alle problematiche di mobilità assegnato da parte del Comitato giapponese auto dell’anno.
Il prestigioso premio è stato assegnato sulla base di alcune caratteristiche peculiari del veicolo :
■ il Mitsubishi GC-PHEV Concept propone un nuovo modo di utilizzo, combinando sapientemente i vantaggi del SUV e delle tecnologie dei plug-in ibride EV.
■ Realizza una combinazione di alta efficienza sui consumi di combustibile con un più elevato livello di prestazioni di guida.
■ Dispone di capacità superiori rispetto ai veicoli concorrenti di ricaricare le batterie in autonomia e garantisce un più alto rendimento dalla batteria
Dalle linee squadrate e dalla mole imponente il Mitsubishi GC-PHEV è caratterizzato da un design moderno e futuristico che rievoca alcuni degli stilemi della casa giapponese con il frontale che ospita la classica mascherina Mitsubishi che separa due sottili proiettori che segnano il cofano motore e si slanciano lungo le fiancate.
I fari sottili sono dotati di tecnologia led a conferiscono alla vettura un look aggressivo accentuato anche dalle ruote e dai generosi cerchi in lega e dalla linea alta della cintura laterale che converge verso il posteriore caratterizzato da una coda alta e dal design inedito.
Il Mitsubishi GC-PHEV è a trazione integrale e dispone di un sistema propulsivo abbinato a un cambio a 8 rapporti, composto da un motore a benzina V6 da 3.0 litri dotato di turbocompressore, abbinata ad una unità elettrica di tipo Plug-in alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio.
Tra le dotazioni di bordo da annoverare l’ultimo sistema di sicurezza Mitsubishi, denominato e-Assist che include funzioni di rivelazione di pericolo in grado di attivare le corrispondenti funzioni di sicurezza e evidenziare i malfunzionamenti avvisando il guidatore nel caso ci sia bisogno di portare l’auto urgentemente in officina.