Al Salone di Tokyo 2013 la Nissan GT-R Nismo: supercar da paura!
Non solo, la nuova Nismo ha anche girato con un tempo di 7’08″679 sul circuito tedesco del Nurburgring risultato che è stato ottenuto grazie ad una serie di migliorie sul motore ed un assetto dedicato.
La vettura ha mantenuto il propulsore 3.8 V6 biturbo del modello originale, ma in una versione potenziata in grado di eorgare 600 cavalli e 627 Nm di coppia grazie all’adozione delle turbine del modello da corsa, omologato in categoria GT3 e di ottimizzazioni ai collettori di aspirazione e allo scarico.
Notevole anche il lavoro sulle sospensioni: la GT-R Nismo monta ammortizzatori Bilstein DampTronic sviluppati specificamente, molle regolate per garantire il massimo in termini di aderenza e handling e, allo scopo di ridurre i fenomeni di coricamento in curva, è stata adottata una barra antirollio al posteriore.
Le sospensione possono essere impostate su 3 modalità a controllo elettronico: Comfort, Sport e R, con quest’ultima sviluppata per l’impiego in pista, e anche i pneumatici (255/40 20″ all’anteriore, 285/35 20″ al posteriore) sono stati realizzati appositamente da Dunlop per la Gt-R Nismo.
Adeguata anche l’aerodinamica che ora garantisce una maggiore deportanza, senza influire sulla resistenza all’avanzamento (Cx 0,26), con i nuovi particolari, come i paraurti, la carenatura inferiore del vano motore e la nuova ala posteriore in fibra di carbonio sono in grado di generare – a 300 km/h – 100 kg di downforce in più rispetto alla precedente versione.
Esternamente la Nissan GT-R Nismo dispone di nuovi fari multi LED che al posteriore formano un’illuminazione omogenea, e con i cerchi in lega da 20” (225/40 RF Sport) danno alla vettura un look originale e estremamente grintoso.
Cinque le colorazioni disponibili (Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl Black, Ultimate Metallic Silver, Vibrant Red e l’opaco Dark Matte Grey), e gli allestimenti interni degni di una vettura di classe, con i sedili Recaro con guscio in carbonio, volante con corona in Alcantara e cuciture in rosso, riprese sui sedili, sulla plancia, sulle portiere e gli indicatori della strumentazione che presentano dettagli nella stessa tonalità.
La Nissan GT-R Nismo sarà disponibile sul mercato giapponese alla fine di febbraio 2014, e negli Stati Uniti e in Europa verso la fine del 2014 ad un prezzo di circa 150.000 euro.