Energica Ego : a EICMA 2013 la superbike elettrica del futuro
Presentata in occasione del 71° Salone internazionale del motociclo Energica Ego, la prima superbike elettrica italiana, il cui concept era stato presentato nel 2011 proprio ad EICMA.
Quest’anno però si è trattato del lancio esclusivo della versione definitiva sempre più vicina alla produzione di serie e della presentazione di quanto Energica rappresenta, dal momento che le innovazioni e le soluzioni tecniche ad essa applicate la rendono un raro esemplare di alta tecnologia, unica nel suo genere al mondo.
Ovviamente, per un veicolo interamente elettrico, protagonista principale è l’elettronica: Energica Ego è infatti controllata da una Vehicle Control Unit che gestisce l’energia e la potenza motore.
Il sistema in maniera dinamica durante la guida, regola l’erogazione in funzione del comando gas, della mappatura scelta, dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo e gestisce anche i sistemi di freno motore rigenerativo e di freno elettrico rigenerativo, interfacciandosi con il sistema antibloccaggio delle ruote.
Questo garantisce un’elevata efficienza nello sfruttamento dell’energia e la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo e dal momento che è in grado di monitorare lo stato della batteria a veicolo spento e chiave rimossa, garantisce la completa copertura della batteria anche in lunghi periodi di stazionamento.
Dal punto di vista della ciclista Energica Ego dispone all’avantreno di una forcella Marzocchi con impianto frenante a pinze Brembo monoblocco, mentre al posteriore c’è un mono ammortizzatore Öhlins.
Particolare è il cruscotto by Cobo, che fornisce informazioni e funziona da interfaccia per la selezione delle varie opzioni e, tramite bluetooh, è in grado di offrire servizi di connettività “short range” e “long range”.
Il motore è un trifase a corrente alternata raffreddato ad olio in grado di erogare 100 kW (136 CV) e 195 Nm di coppia sempre disponibili, che consentono alla moto di raggiungere una velocità massima limitata a 240 km/h con una autonomia di 150 km a 80 km/h, 190 km a 60 km/h o di 50 km in pista al massimo delle prestazioni.
il propulsore è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 11,7 kW/h raffreddato da un sistema brevettato che può essere ricaricato con la presa di corrente casalinga o con le apposite colonnine, in modalità di ricarica lenta o veloce.
Energica Ego sarà disponibile alla vendita a partire dal 2015 ad un prezzo compreso tra i 23.000 e i 25000 euro, IVA esclusa.