eXcellent Magazine

Tanta elettronica per la nuova BMW R 1200 RT

Ad EICMA 2013 tanta elettronica per la BMW R 1200 RT MY 2014


BMW Motorrad a EICMA 2013 ha presentato la nuova edizione della viaggiatrice BMW R 1200 RT che, grazie ad un nuovo motore ed a un profilo slanciato, ridefinisce i benchmark nel segmento delle moto dinamiche da turismo trovando una combinazione perfetta tra viaggi confortevoli e dinamica sportiva.
La ciclistica della BMW R 1200 RT è stata resa più agile con il nuovo telaio integrale per aumentare la precisione e il comfort alla guida e la moto, quando è equipaggiata con il sistema di sospensioni semiattive BMW Motorrad Dynamic ESA (opzionale), raggiunge livelli superiori di sicurezza e di performance.
Anche il comfort di guida e l’ergonomia del pilota e del passeggero sono stati ulteriormente ottimizzati con il triangolo ergonomico, composto da manubrio, superficie di seduta e pedane, che è stato abbassato di 20 millimetri, per aiutare nel contatto con il i piloti e i passeggeri di statura bassa, sia quando parcheggiano che quando salgono e scendono dalla moto.
Ottimizzato anche il parabrezza per migliorare confort e protezione contro il vento e le intemperie nei lunghi viaggi, mentre i gruppi ottici frontali, ripresi dalla BMK K 1600 donano alla R1200 RT un look altamente dinamico.
Nuovo il motore Boxer potenziato con massa volanica aumentata per incrementare comfort e rotondità di funzionamento: il nuovo propulsore che deriva da quello della BMW R 1200 GS è in grado di erogare 92 kW (125 CV) a 7750 g/min con una coppia massima di 125 Nm a 6500 g/min.
Tra le novità, ASC e due modalità di guida di serie con le modalità “Rain” e “Road” che consentono di adattare la R 1200 RT alla maggior parte delle condizioni stradali, mentre l’opzionale “Pro” comprende la modalità “Dynamic” e la funzione Hill Start Control per scoprire il lato più sportivo della R 1200 RT e facilitare l’arresto e la partenza in salita.
Un’altra novità fornita come optional è il cambio elettro assistito BMW Pro, offerto come optional, che permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore, contribuendo così a un maggiore comfort e favorendo contemporaneamente il dinamismo.
Ridisegnato il pannello strumenti : la nuova R 1200 RT è dotata di un grande display TFT a colori da 5,7 pollici in grado di visualizzare ad esempio le informazioni dettagliate fornite dal computer di bordo BMW Motorrad Pro, di serie. Il display viene completato da un tachimetro e da un contagiri a indicazione analogica e il massimo livello di comfort in viaggio è assicurato dal sistema audio, disponibile come optional, con comandi innovativi attraverso il Multi-Controller.
La nuova BMW R 1200 RT sarà disponibile alla vendita a partire dal prossimo febbraio 2014 ad un prezzo di circa 18.000 euro e in tre colorazioni: Quarzblau metallizzato e Kallistograu metallizzato pastello combinati con la vernice di contrasto Schieferdunkel metallizzato, e Ebenholz metallizzato in contrasto con Monolith metallizzato pastello.