A EICMA 2013 il rilancio Bimota parte dalla sportiva BB3
Bimota si è presentata a EICMA 2013 con alcune significative novità che celebrano al meglio il 40° anniversario e il cambio di proprietà avvenuto nei mesi scorsi con l’avvento dei manager Marco Chiancianesi e Daniele Longoni alla guida della piccola azienda riminese.
Motociclisti entusiasti, i nuovi proprietari hanno già impresso in modo indelebile il loro segno nella storia di Bimota grazie soprattutto alla loro grinta a alla loro organizzazione e il primo segno tangibile del cambiamento si è concretizzato con la nuova Bimota BB3.
Frutto del lavoro di progettazione di Andrea Acquaviva e firmata Enrico Borghesa nel’estetica la BB3 è una moto sportiva dove il motore 1000 cc 4 cilindri fronte marcia della BMW S 1000 RR trova posto in un perfetto telaio in traliccio composito che lo avvolge e lo custodisce, come una moderna e leggera armatura cinge il suo condottiero.
Il risultato, grazie anche alla carenatura in fibra di carbonio, è una moto del peso a secco di 179 kg in grado di erogare 193 cavalli (142 kW a 13.000 giri) e una coppia massima di 112 Nm a 9.750 giri.
Forcella dal diametro di 43 mm all’anteriore, mono ammortizzatore al posteriore, cerchi in alluminio forgiato da 17 pollici con pneumatici 120/70-17” all’anteriore e 190/55-17” o 200/55-17” al posteriore, e un impianto frenante composto da una coppia di dischi da 320 mm all’avantreno, con pinze Brembo, e un disco singolo da 220 mm dietro completano la ciclistica della BB3.
L’attitudine corsaiola della BB3 è poi evidenziata dalla carenatura, verniciata con i colori e le grafiche classiche di Bimota, e dallo scarico tradizionale sul lato destro.
Marco Chiancianesi, Presidente: ”Bimota è una realtà affascinante con un marchio incredibile che merita di tornare agli antichi fasti coniugando l’innovazione tecnologica con la propria storia ricca di passione, cuore e successi eccezionali; stiamo lavorando per organizzare al meglio tutti i processi aziendali per affrontare questa sfida con il giusto entusiasmo e preparazione. Anche i tanti amici con nostre moto storiche troveranno un servizio a loro dedicato davvero organizzato e competente, grazie alla rinata collaborazione con il Bimota Club Italia”.
Daniele Longoni, VicePresidente e Direttore Commerciale: ”l’attenzione al motociclista deve tornare al centro delle attività aziendali, come il cliente di un sarto nel suo atelier. Per ora posso solo dire che stiamo lavorando a 360° per costruire una rete globale votata all’eccellenza e poter offrire il miglior servizio possibile a tutti gli amici bimotisti, dal primo contatto con il mondo Bimota, sino ad arrivare al ritiro e riconsegna della moto a domicilio per i controlli programmati”.