Ducati 1199 Superleggera : 200 cavalli per soli 155 Kg di peso
Ducati 1199 Superleggera : questo è il nome della nuova moto supersportiva, realizzata sulla base della Panigale 1199 R in una serie limitata a soli 500 esemplari, che la Casa bolognese ha presentato a Eicma 2013.
Il nome Superleggera comunica subito di che pasta è fatta questa nuova moto: questo inedito gioiello infatti utilizza titanio, magnesio e carbonio per garantire un rapporto peso/potenza migliore nell’intera storia delle moto di produzione.
La Ducati 1199 Superleggera ha quindi una potenza di oltre 200 cavalli e un peso record di soli 155 kg a secco, caratteristiche che, oltre ad esaltare l’innovativa tecnica progettuale Ducati, esprimono al massimo il concetto della “Authentic Italian Performance”.
La riduzione di peso è stata ottenuta principalmente con il telaio monoscocca in magnesio e i cerchi Marchesini forgiati in magnesio; è poi portata all’estremo grazie telaietto posteriore e carena in carbonio, batteria agli ioni di litio e impianto di scarico in titanio così come parte delle viti veicolo e motore.
Tra le altre novità, la forcella Öhlins FL916, la sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio, i freni Monoblocco Brembo M50 con la pompa radiale anteriore MCS 21-19 e la regolazione in remoto, con ottimizzazione della trasmissione secondaria grazie alla leggerissima corona in ergal e catena di trasmissione 520 di derivazione dal Mondiale Superbike.
Il motore Superquadro, è stato migliorato con l’aggiunta delle valvole di scarico in titanio e, per la prima volta su un motore stradale Ducati, pistoni con 2 segmenti di derivazione corse, tutte migliorie che portano a oltre 200 cavalli l’erogazione di potenza.
Ma non è finita quì, il rapporto peso/potenza della Ducati 1199 Superleggera può essere ulteriormente incrementato grazie al Race Kit per uso esclusivo in pista che assicura una ulteriore riduzione del peso di oltre 2.5 kg e un incremento di potenza di 5CV, comprendendo uno scarico sportivo Akrapovič in titanio, plexiglass maggiorato, telo copri moto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del porta targa e del cavalletto laterale.
L’elettronica è ancora più sofisticata grazie a una serie di sistemi quali: il sistema di controllo di impennata, la Piattaforma Inerziale, il Traction Control (DTC) e il sistema Engine Brake Control (EBC) e il sistema Ducati Data Analysis+ (DDA+) che consente la registrazione dell’angolo di piega.
La nuova Ducati 1199 Superleggera è disponibile nella livrea Rosso Ducati Corse e in soli 500 esemplari, ciascuno dei quali contraddistinto da un numero progressivo inciso direttamente sulla testa di sterzo.