The Macallan in Lalique V – The spiritual Home : il penultimo della collezione
The Macallan in Lalique V – The Spiritual Home è l’ultima opera d’arte frutto della collaborazione tra i due brand e il risultato è un raffinato decanter in cristallo finemente inciso, la cui forma trae ispirazione dalla Easter Elchies House a Craigellachie nella regione dello Speyside e che contiene un whisky single malt rarissimo di 62 anni.
Il decanter in cristallo Lalique è stato lavorato da Marc Larminaux il quale ha replicato sui lati i muri di arenaria del maniero giacobino di Easter Elchies incidendo successivamente le iniziali JEG, a ricordare il capitano John Grant, che ne curò la costruzione per Macallan nel lontano 1700.
Edizione speciale limitata a soli 400 decanter, The Macallan in Lalique V – The Spiritual Home è disponibile alla vendita ad un prezzo di 25.000 dollari, circa 18.000 euro e sarà sicuramente molto ambito dai collezionisti e agli amanti dei whisky rari.
Note di degustazione The Macallan in Lalique V 62 years old :
Aspetto : colore ciliegia
Note olfattive : al naso si presenta ricco e aromatico con note iniziali di melassa / caramella mou che si espandono con note fruttate di uvetta, arancia e mela con sentori di zenzero, cannella e cioccolato. Seguono note di vaniglia impreziosite da sentori legnosi di morbida quercia tostata.
Note gustative : al palato risulta ricco di note di frutta secca, uva passa con avvolgenti sapori di dolci allo zenzero e fichi. Nel finale sentori di tabacco e aromi legnosi di quercia lasciano un retrogusto persistente e duraturo.